Girelle di Pan Brioche alla Nutella

Mettere le mani in pasta è un’attività che mi rilassa e mi gratifica molto. E’ sempre meraviglioso vedere quell’impasto soffice crescere a trasformarsi sempre in una bontà diversa. Oggi voglio raccontarvi di come ho trasformato il mio soffice impasto lievitato in delle deliziose Girelle di Pan Brioche alla Nutella, unite a formare una torta dolcissima. Un impasto preparato con lievito madre o con lievito di birra senza aggiungere uova e ripieno di golosa nutella; una tentazione irresistibile per la colazione, la merenda o semplicemente una coccola dolcissima. Andiamo a leggere come ho preparato le mie Girelle di Pan Brioche alla Nutella…

Girelle di Pan Brioche alla Nutella

Ingredienti: 500 grammi di farina, 120 grammi di lievito madre rinfrescato o 14 grammi di lievito di birra, 50 grammi di burro, 200 ml di latte tiepido, 50 grammi di zucchero, una bustina di vanillina. Per farcire: 200 grammi di nutella, 4 cucchiai di latte tiepido.

girelle di pan brioche alla nutella

Preparazione: Preparate l’impasto a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito madre rinfrescato o il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete gradatamente la farina setacciata, continuando a mescolare. Aggiungete ora lo zucchero, la bustina di vanillina ed infine il burro ammorbidito. Impastate bene fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungete poca altra farina. Lavorate per almeno 10 minuti, formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola infarinata e coperto con un telo, all’interno del forno spento con la lucina accesa. Fate lievitare per 4 ore se avete adoperato il lievito madre e per 2 ore se invece avete adoperato il lievito di birra. Riprendete ora l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo spesso mezzo centimetro. Ammorbidite la nutella a bagnomaria o nel microonde e spalmatela sull’impasto. Ora arrotolate delicatamente la pasta su se stessa dal lato più lungo a formare un rotolo. Imburrate o rivestite con carta forno uno stampo rotondo, meglio se a cerniera apribile. Tagliate dal rotolo di pasta delle fette larghe 2,5-3 cm ed allineatele tutt’intorno nella teglia inclinandole leggermente e mettendone  3 o 4 al centro. Coprite la teglia con un telo e lasciate lievitare per un’ora se avete adoperato il lievito di birra e per 3-4 ore o anche per tutta la notte se invece avete usato il lievito madre. Preriscaldate il forno a 190°, spennellate le Girelle di Pan Brioche alla Nutella con il latte tiepido e fatele cuocere nel forno caldo per 15 minuti.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di lievitati dolci e salati

Anche tu adori la Nutella? Leggi tutte le mie Ricette con la Nutella

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.