Girella di pasta sfoglia ripiena alla pizza

Era da un pò che avevo adocchiato questa ricetta su un giornale di cucina, ma non mi decidevo mai di prepararlo. Ora però è finalmente arrivato il suo momento e voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa e golosa Girella di pasta sfoglia ripiena alla pizza. Una ricetta semplice ma abbastanza scenografica e che può certamente fare una bella figura in occasione di una festa o di un buffet. Una sorta di torta salata preparata però arrotolando la pasta sfoglia ripiena e creando una golosa spirale ripiena di pomodoro e formaggio filante. Insomma una ricettina che vi consiglio proprio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. E penso proprio di prepararla presto con un nuono e goloso ripieno. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una speciale Girella di pasta sfoglia ripiena alla pizza…

Seguimi su FACEBOOK

Girella di pasta sfoglia ripiena alla pizza

girella di pasta sfoglia ripiena

Ingredienti:

  • un ro tolodi pasta sfoglia rettangolare
  • un barattolo di pomodori pelati (400 grammi)
  • 200 grammi di caciotta a fette
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale
  • origano
  • un cucchiaio di semi di sesamo per decorare

Preparazione: Preparate innanzitutto un sugo di pomodoro: fate soffriggere leggermente in una casseruola lo spicchio d’aglio con 2-3 cucchia di olio. Aggiungete i pomodori pelati a piccoli pezzi con il loro sugo, regolate di sale e lasciate cuocere per 12-14 minuti, rigirandolo spesso. Preriscaldate il forno a 180°.

girella di pasta sfoglia ripiena

Stendete il rotolo di pasta sfoglia direttamente su un foglio di carta forno e dividetelo con un coltello in tre parti secondo il lato più lungo. Farcite le tre strisce così ottenute con il sugo di pomodoro (eliminate lo spicchio d’aglio), una spolverata di origano e le fette di caciotta o scamorza. Tenete da parte 2-3 cucchiai di sugo per spennelare la girella. Chiudete le tre strisce a formare tre cilindri ripieni.

girella di pasta sfoglia ripiena

Su una teglia foderata con carta da forno procedete a formare la Girella di pasta sfoglia ripiena: formate una spirale con il primo cilindro, continuate con il secondo congiungendolo ed infine terminate con l’ultimo cilindro di pasta sfoglia. Spennellate la Girella di pasta sfoglia con il sugo rimasto e spolverizzate con i semi di sesamo. Fatela cuocere nel forno caldo per circa 14-16 minuti.

Guarda anche la mia Video ricetta

Leggi anche tutte le mie deliziose Ricette con la pasta sfoglia e la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in soli 10 minuti

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.