Gelo al Caffè

Io che adoro il caffè non ho resistito a preparare subito questa ricetta appena letta sul giornale Cucinare bene: il Gelo al Caffè. Una ricetta semplice e veloce della  tradizione siciliana adatta alla stagione estiva. Una vera carica di energia da preparare in anticipo e conservare in frigo per una fresca pausa o un semplice dessert da offrire dopo un pranzo o una cena d’estate. Se adorate il caffè sarete immediatamente conquistati da questa ricetta, senza uova e latte. Leggiamo insieme come ho preparato il mio delizioso Gelo al Caffè…

Gelo al Caffè

Ingredienti per 6 persone: 400 ml di caffè ristretto, 200 grammi di zucchero, 30 grammi di cacao amaro, 50 grammi di fecola di patate (o amido di mais), panna montata q.b.

gelo al caffè

Preparazione: Sciogliete in una ciotola la fecola di patate con 100 ml di acqua fredda. Scaldate il caffè in una casseruola con lo zucchero ed il cacao. Aggiungete ora la fecola di patate sciolta nell’acqua e portate lentamente a bollore mescolando con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare finché si addensa alla consistenza di una crema. Spennellate con dell’olio di semi degli stampini da budino singoli e riempiteli con il Gelo al Caffè. Lasciate raffreddare, poi coprite gli stampini con la pellicola e lasciateli raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Capovolgete il Gelo al Caffè su piattini singoli e guarnite con un ciuffo di panna montata e chicchi di caffè.

Leggi anche la ricetta della Ciambella al Caffè e Cioccolato e la Mousse al Caffè

Leggi anche la mia fresca e deliziosa Granita al Caffè

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.