Frittelle di zucchine croccanti

Frittelle di zucchine croccanti e saporite. Prima di lanciarmi nella preparazione di ricette con le verdure autunnali voglio ancora preparare qualche semplice ricettina con le verdure estive, proprio come quella che voglio raccontarvi oggi. Protagoniste sono le mie amate zucchine per preparare delle croccanti e buonissime Frittelle di zucchine. Io le ho fritte, ma se preferite potete anche cuocerle in forno, saranno più leggere ma ugualmente squisite. Che dite vi stuzzica l’idea? Se cercate una semplice e speciale ricetta con le zucchine questa è proprio quella che fa per voi! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Frittelle di zucchine fritte

frittelle di zucchine croccanti
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4-6- persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLE FRITTELLE DI ZUCCHINE CROCCANTI

  • 400 gzucchine
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1uova (media)
  • 100 gpangrattato
  • q.b.sale
  • q.b.olio di semi (per la frittura)

COME SI PREPARANO LE FRITTELLE DI ZUCCHINE

  1. Lavate le zucchine. Spuntatele alle estremità. Sistemate un telo di cotone in una ciotola e con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine nel telo.

  2. Quando le avete grattugiate tutte, richiudete il telo e strizzate per far uscire l’acqua di vegetazione dalle zucchine. Trasferite poi le zucchine in una ciotola.

  3. Aggiungete una presa di sale, il parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di pangrattato. Aggiungete anche un uovo e mescolate per bene con una forchetta.

  4. Formate ora le Frittelle con zucchine: prelevate un mucchietto del composto comprimetelo tra le mani e appiattitelo poi a formare le Frittelle. Potete farle più o meno grandi come preferite.

  5. Passatele man mano che le preparate nel pangrattato facendolo aderire da tutte le parti. Quando le avete preparate tutte non vi resta che cuocerle.

  6. Io le ho fritte semplicemente in olio di semi bollente, rigirandole dopo 2-3 minuti di cottura e lasciandole poi sgocciolare su fogli di carta da cucina.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per delle Frittelle più gustose e saporite puoi aggiungere all’impasto 100 grammi di scamorza bianca o affumicata a piccoli pezzi e/o 8o grammi di speck a piccoli pezzi

Se preferisci cuocere il forno le Frittelle di zucchine croccanti allineale su una teglia oliata o foderata con carta forno e oliale leggermente in superficie. Fai cuocere poi le Frittelle nel forno caldo a 190° per 16-18 minuti

Leggi anche la mia ricetta della Parmigiana bianca di zucchineparmigiana bianca di zucchine

e la ricetta dei Burger di zucchineburger di zucchine

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.