Frittata di cipolle – Ricetta gustosa

La frittata di cipolle è un modo veloce e semplice per portare in tavola un piatto sano e nutriente, in cui spiccano i sapori tradizionali della nostra terra. Accompagnata da una fresca insalata, risolverà la vostra cena in maniera egregia. La frittata di cipolle sarà ancora più gustosa se preparata con cipolle fresche, perché sono più dolci e tenere e renderanno più delicata la vostra ricetta.

Frittata di cipolle

Ingredienti per 4 persone: 5 uova, 3 cipolle fresche, 50 grammi di formaggio grattugiato, 50 ml di latte, 120 grammi di ricotta, olio evo, sale.

frittata di cipolle

Procedimento: Tagliate a fettine sottili le cipolle e mettetele in una padella con due cucchiai di olio e cuocete a fiamma bassa per alcuni minuti, finché non si saranno ammorbidite, sprigionando tutto il loro profumo. Con una frusta sbattete in una ciotola  le uova con il latte e il formaggio grattugiato, fino ad  ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la ricotta e le cipolle, regolate di sale e pepe. In una larga padella antiaderente mettete due cucchiai di olio a scaldare e versate dentro il composto di uova.

Utilizzando una spatola muovete l’impasto in modo da esporre più superficie delle uova al calore ed aiutare la frittata ad inglobare un po’ d’aria. Abbassate la fiamma quasi al minimo, coprite e fate cuocere piano piano: più bassa è la fiamma, più alta verrà la frittata. Cuocerla coperta aiuterà inoltre lo strato superiore a solidificare per quando la si dovrà girare.Dopo 2-3 minuti dovete girare la frittata, aiutandovi con un coperchio o un piatto abbastanza largo.

Con l’esperienza si potrà imparare a farla saltare, girandola con un colpo di manico. Quando anche il secondo lato sarà cotto fate scivolare la frittata sul piatto da portata e servitela ben calda.

Adori le Frittate? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui l mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.