Focaccia ripiena ai peperoni

La Focaccia ripiena ai peperoni  è una focaccia che mio figlio adora, ed è quello che mi chiede sempre quando ritorna a casa dall’università. La ricetta è della madre di un amico d’infanzia di mio fratello, ma ormai è entrata a far parte delle ricette della nostra famiglia. L’impasto è il classico impasto lievitato per la pizza, di cui potete trovare la ricetta qui, mentre il ripieno è di peperoni passati in padella, mozzarella fresca e uova. Il connubio che nasce è squisito, soprattutto per una come me che adora i peperoni in tutte le forme. Allora venite insieme a me in cucina a preparare una gustosa Focaccia ripiena ai peperoni…

Focaccia ripiena ai peperoni

Ingredienti: 500 grammi di pasta lievitata, 500 grammi di peperoni, 250 grammi di mozzarella fresca, 2 uova, 30 grammi di formaggio grattugiato, olio evo, sale.

focaccia ripiena ai peperoni

Preparazione: Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a listarelle e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio intero, che poi eliminerete. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso coperto per circa 10-15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se i peperoni asciugano troppo. Dividete l’impasto lievitato in due parti e stendetele. Con una parte foderate una teglia oliata o coperta di carta da forno, tonda o rettangolare, come preferite. Coprite con i peperoni, la mozzarella a dadini e infine con le uova sbattute con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato, lasciandone qualche cucchiaio da parte per inumidire la superficie della focaccia. Ricoprite con l’altra metà dell’impasto steso e sigillate bene i bordi, in modo che il ripieno non possa fuoriuscire. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e lasciate lievitare la focaccia coperta, in un luogo tiepido e lontano da correnti per circa un’ora. Cuocete in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Focaccia ripiena ai peperoni”

    1. Grazie Lorenzo di essere passato e grazie per i tuoi complimenti. Per me la cucina è una passione… Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.