Focaccia morbidissima

Focaccia morbidissima la più soffice e morbida che avete assaggiato. Vi confesso che questa ricetta è nata dalla mia voglia di sperimentare in cucina. Infatti troverete negli ingredienti qualcosa di molto insolito, come l’acqua di cottura del riso. L’idea è nata per caso dalla preparazione delle mie Polpette di riso, ho conservato l’acqua di cottura bianca, densa e ricca di amido e ho provato ad utilizzarla per un impasto. Che vi devo dire… mi ha piacevolmente stupito, un impasto morbido, soffice e spugnoso che mi ha conquistato alla prima fetta. E allora oggi ho di nuovo bollito il riso, per farci le polpette, ma anche per preparare nuovamente la mia Focaccia sofficissima e regalarvi anche la mia ricetta. Che dite… vi stuzzica l’idea? Ottima da sola e speciale farcita come più vi piace, insomma troverete sempre l’occasione giusta per preparare questa Focaccia. Corriamo allora in cucina e “mani in pasta” prepariamo la mia Focaccia morbidissima

focaccia morbidissima
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer una focaccia di 28-30 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Focaccia morbidissima

  • 150 griso Arborio
  • 350 gfarina 0
  • 6 glievito di birra fresco
  • golio extravergine d’oliva
  • gsale
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione della Focaccia morbida

  1. Per prima cosa fate cuocere il riso in acqua bollente salata. Adoperate il riso arborio o comunque riso per minestre e non usate troppa acqua per cuocerlo.

  2. A fine cottura scolate il riso conservando l’acqua di cottura in una ciotola e lasciatela raffreddare. Potete usare il riso bollito per preparare polpette di riso, o quello che preferite.

Preparate l’impasto

  1. Versate 250 ml di acqua di cottura del riso in una ciotola e unite il lievito di birra sbriciolato. Mescolate semplicemente con una forchetta per lasciarlo sciogliere.

  2. Aggiungete la farina e un cucchiaio di olio evo. Mescolate sempre con una forchetta. Dovete ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso.

  3. Non occorre aggiungere sale perché lo contiene già l’acqua di cottura del riso. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 3 ore.

  4. Oliate una teglia di 28-30 cm di diametro. Versate l’impasto nella teglia, essendo un impasto morbido vi basterà semplicemente inclinare la ciotola sulla teglia e lasciar scivolare l’impasto.

  5. Se occorre allungatelo semplicemente con una spatola. Lasciate lievitare la Focaccia per circa un’ora.

Cottura della Focaccia soffice

  1. Preriscaldate il forno a 200°. Oliate la Focaccia morbidissima in superficie e decoratela con il rosmarino. fate cuocere la Focaccia nel forno caldo in modalità ventilato per circa 16-18 minuti.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

La Focaccia si conserva morbida per 2 giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore, ma puoi anche congelarla a fette per averla pronta all’occorrenza

Leggi anche la ricetta della mia Focaccia senza impasto

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.