Focaccia con patate

Quanto mi piace mettere le “mani in pasta”! Poi soprattutto quando c’è il piccolo a casa mi chiede continuamente di preparargli la pizza, la focaccia o i panzerotti. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato una buonissima Focaccia con patate, sfiziosa e saporita. Una focaccia sottile e croccante, proprio come piace a me e con le patate morbide che creano un piacevole contrasto, per non parlare del delizioso profumo del rosmarino. Insomma proprio una ricetta che vi consiglio di provare subito e non dimenticate di farmi sapere se vi ha conquistato il cuore! Corriamo allora a mettere le mani in pasta e prepariamo insieme una deliziosa Focaccia con patate

Focaccia con patate

focaccia con patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per una Focaccia di 28-30 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina
  • 6 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 200 ml Acqua (tiepida)
  • q.b. Sale
  • 500 g Patate
  • un mazzetti Rosmarino

Preparazione

  1. focaccia con patate

    Preparate l’impasto, sia a mano che con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungete poca per volta la farina e altra acqua fino ad avere un impasto morbido. Aggiungete anche un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale. Impastate per bene e a lungo fino a che l’impasto si stacchi da solo dalle pareti della ciotola. Se occorre aggiungete poca altra farina.

  2. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, ad es nel forno spento con la lucina accesa. intanto lavate le patate e fatele bollire in acqua leggermente salata. Occorreranno all’incirca 20 minuti, ma dipende molto dalla grandezza e dalla qualità delle patate che adoperate.

  3. Lasciate raffreddare leggermente le patate, pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo aiutandovi con le mani unte di olio in una teglia oliata di 28-30 cm di diametro. Coprite la superficie con le fette di patate e spolverizzatele con abbondante rosmarino. Lasciate lievitare la Focaccia con patate per altri 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 200°. Oliate in superficie la Focaccia e fatela poi cuocere nel forno caldo per circa 14-15 minuti.

… e non dimenticare che

Per una Focaccia più saporita puoi aggiungere alle fette di patate anche dei cubetti di pancetta affumicata.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Pizza con peperoni in padella

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.