Focaccia con le cipolle

Stasera una focaccia con le cipolle calda e fumante per scaldare questo inverno che non vuole finire. Questa focaccia ripiena di cipolle è di origine pugliese.  La focaccia con le cipolle si prepara in ogni città della Puglia con qualche variante, ma sempre con l’aggiunta di olive nere snocciolate e filetti di acciughe. E’ una focaccia rustica, dal sapore intenso, che porta in sé tutto il sapore  intenso e forte delle cipolle fresche, ricche di sali minerali, vitamine  e molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo.

focaccia con le cipolle
focaccia con le cipolle

Ingredienti: 400 grammi di farina bianca, 100 grammi di semola rimacinata,  20 grammi di lievito di birra fresco, olio evo,  un cucchiaino di zucchero, sale. Per il ripieno: 100 grammi di olive nere snocciolate, 4-5 filetti di acciughe, 500 grammi di cipolle fresche, olio evo.

Procedimento: Preparate la pasta base lievitata, mescolando insieme le due farine con 300 ml di acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero. Aggiungete 2 cucchiai di olio evo e in ultimo il sale, che non deve venire in contatto con il lievito per non diminuirne il potere lievitante, mentre lo zucchero  favorisce la lievitazione. Impastare a lungo sul piano di lavoro, sbattendo più volte l’impasto. Formate una palla e mettetela a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Nel frattempo pulite le cipolle, tagliatele a rondelle e mettetele a cuocere per alcuni minuti in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio a fuoco basso.

Tagliate le olive nere a rondelle o a pezzi. Quando la pasta sarà lievitata, stendetene una metà su di una teglia da forno oliata di circa 24-26 cm di diametro e ricoprite con le cipolle stufate, le olive nere tagliate e i filetti di acciuga a pezzetti.

Ricoprite con il resto della pasta stesa e lasciate lievitare coperto in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza. Preriscaldate il forno a 220°C e cuocete per circa 10 minuti dopo aver versato sulla superficie un filo d’olio.

IMG_0770La focaccia con le cipolle si può gustare sia calda che fredda. 

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.