Fish and Chips – Merluzzo e Patate

Non si può andare in Inghilterra o in Irlanda senza assaggiare il piatto tipico: Fish and Chips. Delizioso filetto di merluzzo avvolto da una soffice e croccante pastella, accompagnato da gustose patatine fritte. Un pieno di gusto e sapore per un piatto abbastanza calorico, che sicuramente può considerarsi anche un piatto unico. Io ho mangiato questo piatto in Irlanda e, dopo varie ricette e varie modifiche, oggi posso dire di aver finalmente trovato quella che mi soddisfa molto. Il sapore non sarà perfettamente uguale al Fihh and chips che mangerete lì, ma gli si avvicina moltissimo…

Fish and Chips

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di filetto di merluzzo (fresco o surgelato), 600 grammi di patate, 150 grammi di farina, un bicchiere di acqua fredda e frizzante, (circa 200 ml), un uovo, un cucchiaino di lievito istantaneo in polvere o di bicarbonato, un cucchiaio di aceto, sale, olio di semi per friggere.

fish and chips

Preparazione: Se adoperate i filetti di merluzzo surgelati lasciateli scongelare. Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncini non troppo sottili, lavatele ed asciugatele bene con un telo da cucina. In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale ed il lievito o il bicarbonato sciolto nell’aceto. Aggiungete anche l’acqua frizzante ed il tuorlo d’uovo. Mescolate bene. Montate l’albume a neve ferma con un pizzico di sale ed unitelo delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Fate asciugare bene i filetti di merluzzo su fogli di carta da cucina, se sono troppo grandi tagliateli in due parti. In una padella larga con abbondante olio di semi bollente friggete dapprima le patate, scolatele su fogli di carta da cucina e tenetele al caldo nel forno appena tiepido. Ora immergete i filetti di merluzzo completamente nella pastella  e tuffateli nell’olio bollente facendoli cuocere da entrambi i lati, finché saranno dorati e croccanti.  Servite il Fish and Chips solo con del limone o accompagnato da salsa maionese, purea di piselli o salsa tartara.

Cerchi altre ricette con il Pesce? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.