Crostata di Mele e Prugne

Anche oggi la mia passione per i dolci con le mele ha preso il sopravvento e sono qui a raccontarvi un’ennesima Torta di Mele. Questa volta ho preparato una deliziosa Crostata di Mele e Prugne, semplice e irresistibilmente buona. Come al solito non è riuscita nemmeno ad arrivare al giorno dopo, tra mio figlio e la sua ragazza in questa casa i dolci non hanno una lunga vita. Meglio per voi così dovrò preparare a breve un altro dolce da raccontarvi. La Pasta frolla potete anche prepararla in anticipo e così preparare la crostata sarà molto più semplice e veloce. E sarete sorpresi piacevolmente dal delizioso accostamento delle mele con le prugne e i cuoricini che decorano la torta conquisteranno anche i cuori più duri con la loro dolcezza. Corriamo allora nella mia cucina a leggere la ricetta della Crostata di Mele e Prugne…

Crostata di Mele e Prugne

Ingredienti per la pasta frolla: 300 grammi di farina, un uovo, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di mezzo limone. Per il ripieno: una mela, 400 grammi di prugne, 50 grammi di zucchero.

crostata di mele e prugne

Preparazione: Preparate innanzitutto la Pasta frolla, anche il giorno prima. Io aggiungo anche il lievito per dolci che la rende più morbida. Impastate, a mano o con una planetaria, la farina con il burro a pezzetti, lavorando per amalgamarlo alla farina. Aggiungete ora lo zucchero, l’uovo, la scorza del limone ed infine il lievito per dolci. Se adoperate delle uova piccole forse sarà necessario adoperarne due. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto lavate le prugne e tagliatele a pezzi. Mettete le prugne in un pentolino con lo zucchero e lasciatele ammorbidire per 10 minuti a fiamma bassa. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate con essa una tortiere oliata o rivestita con carta forno del diametro di 22-24 cm. Coprite ora con le prugne cotte. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili. Fate un giro tutt’intorno con le fettine di mela accavallandole leggermente tra loro. Con la pasta frolla rimasta ricavate con l’aiuto di uno stampino tanti cuoricini e posizionateli tutt’intorno sulla Crostata di Mele e Prugne accavallandoli leggermente. E, se vi piace, mettetene anche tre al centro. Fate cuocere la Crostata nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Leggi tutti i miei Dolci con la Pasta frolla

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crostata di Mele e Prugne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.