Crostata di Frutta

Bella, colorata, ma soprattutto veramente deliziosa la Crostata di Frutta. Un dolce semplice, fresco ed adatto ad ogni occasione e se preparate la pasta frolla in anticipo o se adoperate quella già pronta è anche molto veloce da preparare. Un guscio di croccante pasta frolla, una dolce e soffice crema pasticcera, tanta frutta fresca e colorata, ma soprattutto tanta fantasia per rendere la vostra Crostata di Frutta un vero capolavoro. Io ho adoperato la pasta frolla con ricotta senza burro e la ricetta la trovate cliccando QUI, ma se preferite la pasta frolla classica potete seguire QUI la mia ricetta.

Crostata di Frutta

Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla classica o pasta frolla con ricotta, 300 ml di crema pasticcera, 300 grammi di fragole, 2 arance, un ananas fresco (in alternativa anche sciroppato), gelatina per dolci q.b. o qualche cucchiaio di marmellata di albicocche.

crostata di frutta

Preparazione: Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta che preferite. Lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora. Intanto preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate QUI. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato o su un foglio di carta da forno, in questo modo sarà più semplice trasferirla nella teglia. Foderate con la pasta frolla una teglia rotonda da crostata da 26-28 cm di diametro imburrata ed infarinata. Coprite la pasta frolla con un foglio di carta da forno e adagiatevi dentro uno strato di legumi secchi (fagioli o ceci). Fate cuocere la base di pasta frolla nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Estraetela dal forno, eliminate i legumi e la carta forno e lasciatela raffreddare. Trasferite la base di pasta frolla su un piatto da portata e copritela con la crema pasticcera. Lavate e pulite la frutta, io ho adoperato arance, fragole ed ananas, ma tutta la frutta va bene, dipende dalla stagione. Decorate la Crostata di Frutta seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia. In ultimo preparate la gelatina, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, e spennellate con essa la Crostata di frutta. Se preferite potete anche sciogliere in un pentolino qualche cucchiaio di marmellata di albicocche e spennellare con essa la Crostata.

Adori i Dolci con la Frutta? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Ti piacciono le Fragole? Clicca QUI e leggi tutte le mie dolcezze con le Fragole

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crostata di Frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.