Crostata con Ricotta

Eccomi qui oggi a raccontarvi un dolce che io adoro particolarmente: la Crostata con Ricotta. Un guscio di leggera e friabile pasta frolla che racchiude al suo interno un cremoso ripieno di soffice ricotta arricchita con canditi e gocce di cioccolato. Un dolcezza che conquista sempre tutti. Per la pasta frolla potete seguire la vostra ricetta o la mia ricetta classica o quella della pasta frolla con ricotta senza burro. Andiamo a leggere insieme la ricetta per preparare la Crostata con Ricotta…

Crostata con Ricotta

Ingredienti per la Pasta frolla: 300 grammi di farina, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, un uovo, scorza di limone grattugiata,  un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: 500 grammi di ricotta, 100 grammi di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a pezzetti), 50 grammi di canditi misti, 80 grammi di zucchero, un uovo.

crostata con ricotta

Preparazione: Preparate innanzitutto la Pasta frolla: Amalgamate la farina con i cubetti di burro, unite poi lo zucchero, l’uovo, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Lavorate bene fino ad avere un composto morbido e liscio. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preparate ora il ripieno: in una ciotola amalgamate bene la ricotta con lo zucchero con un forchetta, aggiungete poi l’uovo e mescolate bene. Unite ora i canditi a cubetti e le gocce di cioccolato. Foderate una tortiera di 24 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile, con la carta da forno.

crostata con ricotta

Stendete 2/3 della pasta frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, vi servirà per adagiarla più facilmente nella tortiera. Foderate il fondo e i lati della tortiera con la pasta frolla. Versateci dentro la crema di ricotta, livellandola bene. Stendete la restante pasta frolla e con essa ricoprite la crostata. Fate cuocere la Crostata con Ricotta nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.

Leggi a anche la mia Torta di Mele con ricotta

Per una pasta frolla più leggera leggi la Ricetta della mia Pasta frolla con ricotta senza burro

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.