Crepes con Funghi

Dopo la Zucca ora mi ritrovo nel mio periodo Funghi! Adoro preparare ricette con i Funghi, anche 3-4 nella stessa giornata e alla mia famiglia tocca sopportarmi e mangiare i funghi preparati in tanti modi diversi. Ma tanto lo sanno anche loro che, prima o poi mi passa e inizierò a tuffarmi su un nuovo ingrediente! Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho trasformato delle semplici Crepes in un primo piatto gustoso e saporito: le Crepes con Funghi. Semplici e sottili crepes, che potete anche preparare in anticipo e conservare in frigo. Un piatto ricco e delizioso adatto anche ad un’occasione importante o ad un giorno di festa. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Crepes con Funghi…

Crepes con Funghi

Ingredienti per le crepes: 2 uova, 500 ml di latte, 250 grammi di farina, 40 grammi di burro, un pizzico di sale. Per il ripieno: 500 grammi di funghi, 250 grammi di mozzarella, uno spicchio d’aglio, 50 grammi di formaggio grattugiato, 300 grammi di besciamella, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale.

crepes con funghi

Preparazione: Innanzitutto preparate le Crepes: sbattete in una ciotola le uova con il latte, aggiungete la farina setacciata poco per volta, amalgamandola bene e cercando di non fare formare grumi. In ultimo aggiungete anche il burro fuso. Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti. Io ho utilizzato una padella da 20 cm di diametro, in questo caso con il composto potete preparare anche 15-16 crepes, poi dipende anche da quanto le fate sottili. Scaldate una padella imburrata, versateci dentro un pò del composto fino a coprirne il fondo in uno strato sottile (smuovete la padella per distribuire il composto). Fate cuocere la crepes per 30 secondi, poi giratela sollevando delicatamente i lembi con le dita. Preparate allo stesso modo tutte le crepes, imburrando sempre la padella, sino ad esaurire il composto. Mentre la pastella per le crepes riposa preparate la besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI, o anche nella versione leggera senza burro. Preparate poi i funghi: puliteli, lavateli e tagliateli a fettine, fateli cuocere in una padella con lo spicchi d’aglio e 2-3 cucchiai di olio per 10-12 minuti. In ultimo regolate di sale e spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato. Allineate le crepes sul piano di lavoro e farcite ognuna con un cucchiaio di funghi (eliminate prima lo spicchio d’aglio), un cucchiaio di besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato e tanti cubetti di mozzarella. Ora richiudete ogni crepes a fazzoletto, ripiegandole a metà e poi ancora a metà, o, se preferite, arrotolatele delicatamente. Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila ed allineateci sopra le Crepes con Funghi. Spolverizzatele con il restante formaggio grattugiato e lasciatele dorare nel forno caldo a 190° per 12-14 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con i Funghi

E tutte le mie Ricette con le Crepes

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.