Crepes con Asparagi

Oggi voglio raccontarvi ancora una sfiziosa ricetta con gli asparagi: le Crepes con Asparagi. Una ricetta semplice ma che vi conquisterà subito e le Crepes potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigo. E quando sarà terminata la stagione degli asparagi, potete adoperare anche quelli surgelati o surgelarveli voi stessi così da averne una scorta in freezer (basterà solo sbollentarli prima per 7-8 minuti). La mia ricetta delle Crepes è semplice e veloce, leggera e senza burro. Non ci resta che andare a leggere insieme la ricetta per preparare delle deliziose Crepes con Asparagi...

Crepes con Asparagi

Ingredienti per le crepes:  2 uova, 500 ml di latte, un pizzico di sale, 250 grammi di farina. Per il ripieno: 500 ml di besciamella, 50 grammi di formaggio grattugiato, 500 grammi di asparagi, 250 grammi di mozzarella.

crepes con asparagi

Preparazione: Innanzitutto preparate le Crepes. Sbattete in una ciotola con una frusta le uova con il latte ed un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta la farina e continuando a sbattere per non far formare grumi. Ungete con il burro una padella antiaderente, riscaldatela e versateci dentro un pò di composto, così da coprire il fondo con uno strato molto sottile. Dopo circa un minuto, rigirate la crepes e fatela cuocere anche dall’altro lato. Procedete in questo modo sino a terminare il composto ed ungendo sempre la padella. Adoperate una padella della misura che preferite, per avere crepes più piccole o più grandi, la mia era abbastanza grande, circa 28 cm di diametro. Pulite gli asparagi e fateli cuocere in acqua leggermente salata per 8-10 minuti, la cottura dipende dalla loro grandezza. Preparate la besciamella, seguendo la mia ricetta che trovate QUI, o, se preferite, adoperate quella già pronta. Tenete da parte le punte degli asparagi e frullate i gambi, unite poi la crema ottenuta alla besciamella, tenendo qualche cucchiaio di besciamella da parte. Stendete le crepes sul piano di lavoro e copritele con la crema di besciamella ed asparagi, cubetti di mozzarella, le punte degli asparagi e una spolverata di formaggio grattugiato. Arrotolate le Crepes (se sono grandi tagliatele poi in due parti) ed allineatele in una pirofila leggermente unta. Copritele con la besciamella tenuta da parte e spolverizzatele con il formaggio grattugiato. Fate cuocere le Crepes con Asparagi nel forno caldo a 190° per 12 minuti.

Leggi anche la ricetta della Besciamella leggera senza burro

Leggi tutte le mie Ricette con gli asparagi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.