Crema di Zucchine con gamberetti

Ormai il caldo è arrivato e sono alla ricerca di piatti freddi, magari da preparare in anticipo senza trascorrere troppo tempo dinanzi ai fornelli. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi una ricetta veramente deliziosa: la Crema di Zucchine con gamberetti. Una ricetta che vi farà fare una bella figura anche in un’occasione importante, magari servita in bicchierini più piccoli come antipasto. Io adoro le zucchine e devo dirvi che con i gamberi si accoppiano proprio divinamente, ed in questa ricetta hanno conquistato anche il mio figliolo che non ama particolarmente le zucchine. Se vi ho incuriosito, non ci resta che andare a leggere insieme a ricetta per preparare una soffice e deliziosa Crema di Zucchine con gamberetti…

Crema di Zucchine con gamberetti

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di zucchine, un ciuffo di prezzemolo, 150 grammi di robiola (o un altro formaggio cremoso), 4 cucchiai di panna da cucina, 30 grammi di formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio, 200 grammi di gamberetti (freschi o surgelati), olio evo, sale.

crema di zucchine con gamberetti

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Mettete le zucchine in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fiamma media per 12-15 minuti, rigirandole spesso, regolate di sale ed aggiungete qualche cucchiaio di acqua se asciugano troppo. Intanto pulite i gamberetti, eliminate le zampe e la testa e fateli cuocere in acqua leggermente salata per 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Puliteli, lasciandone magari qualcuno da parte per la decorazione. Frullate le zucchine (eliminate dapprima lo spicchio d’aglio) con un ciuffo di prezzemolo lavato ed il formaggio grattugiato.

crema di zucchine con gamberetti

Mescolatele ora in una ciotola con la robiola e la panna da cucina, fino ad ottenere una soffice Crema di Zucchine. Suddividete la Crema in 4 bicchieri, terminate con i gamberetti, un ciuffo di prezzemolo ed un filo di olio evo. Decorate i bicchieri con i gamberetti tenuti da parte. La Crema di Zucchine con gamberetti è ottima sia calda che fredda.

Adori le Zucchine? Leggi tutte le mie deliziose Ricette con le Zucchine

Leggi anche la mia Caprese al bicchiere e la Panna cotta salata con tartare di salmone

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.