Crea sito

Crema di zucca e zucchine

Oggi un classico piatto della stagione fredda, ma in una versione doppia, assolutamente originale, la Crema di zucca e zucchine. Un piatto definito, con un termine straniero, comfort food, ad indicare letteralmente “un cibo del conforto”, che ci fa stare bene, ci coccola, ci scalda, ci ricorda un momento di serenità, anche dell’infanzia. Come quindi non pensare al profumo di una Torta di mele, per me il comfort food per eccellenza, o al sapore di un ciambellone appena sfornato. E così, nella stagione fredda, io adoro coccolarmi con una calda e deliziosa crema di verdure, e tanto per esagerare, ho voluto prepararne 2 da servire insieme… assolutamente deliziose. Andiamo subito a leggere la ricetta della Crema di zucca e zucchine

Crema di zucca e zucchine

Ingredienti: 500 grammi di zucca pulita, 500 grammi di zucchine, una cipolla, 250 grammi di patate, 30 grammi di burro, 700 ml di brodo vegetale, 20 grammi di formaggio grattugiato, sale e pepe.

crema di zucca e zucchine

Preparazione: Fate bollire le patate in acqua salata per circa 20 minuti, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Mettete la zucca e le zucchine tagliate a piccoli pezzi in 2 fogli di carta stagnola. Richiudeteli e fateli cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti. Tagliate la cipolla a pezzetti e fatela rosolare leggermente in una pentola con il burro. Aggiungete il purè di patate e qualche mestolo di brodo bollente. Versate metà di questo composto in un’altro tegame ed aggiungete la zucca cotta da una parte e le zucchine dall’altra, così da ottenere 2 creme. Allungate le creme eventualmente con altro brodo caldo, aggiungete ad ognuna metà del formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Se preferite una preparazione più omogenea, inserite direttamente nei due tegami un frullatore ad immersione e frullate bene. Servite nei piatti metà crema di zucca e metà crema di zucchine, cercando di tenerle separate, accompagnandole da un filo d’olio evo e da crostini di pane. La vostra Crema di zucca e zucchine è pronta per scaldare una fredda serata…

Se anche tu adori la Zucca, clicca QUI  e leggi tutte le mie ricette, dolci e salate, con la zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.