Crackers al formaggio

Da quando ho la mia pasta madre cerco sempre qualche sfiziosa e semplice ricetta per non buttare via gli esuberi che si accumulano ad ogni rinfresco. E dopo aver preparato il Pane arabo e i Grissini alla pizza, oggi voglio raccontarvi come ho preparato dei deliziosi e stuzzicanti Crackers al formaggio con esubero di lievito madre. Per essere la prima volta sono venuti semplicemente deliziosi, croccanti e leggeri, ideali da sgranocchiare in qualunque momento. Li potete conservare in un contenitore di latta, ma difficilmente dureranno a lungo. E se non siete appassionati di lievito madre potete preparare i Crackers al formaggio con del lievito istantaneo per torte salate…

Crackers al formaggio

Ingredienti: 200 grammi di farina (se adoperate il lievito istantaneo aggiungete 100 grammi di farina), 120 grammi di esubero di lievito madre o un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, 5 cucchiai di olio evo, 100 grammi di formaggio grattugiato (grana, pecorino o groviera), acqua tiepida q.b, un cucchiaino di sale.

crackers al formaggio

Preparazione: Impastate, a mano o con una impastatrice: fate sciogliere l’esubero di lievito madre o il lievito istantaneo in poca acqua tiepida. Aggiungete ora la farina, poca per volta, il formaggio grattugiato e l’olio. Impastate aggiungendo tanta acqua tiepida per avere un impasto morbido ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete il sale. Lasciate riposare l’impasto 10 minuti. Stendetelo sul piano di lavoro infarinato piuttosto sottile. Con una rondella tagliate tanti quadrati, della grandezza che preferite ed allineateli su una teglia rivestita con carta forno. Bucherellateli in superficie con i rebbi di una forchetta e spolverizzateli con del sale fino. Fate cuocere i Crackers al formaggio nel forno preriscaldato a 190° per circa 10-12 minuti, ma state attenti a non farli scurire troppo.

Leggi anche il mio Pane arabo  e i Grissini alla Pizza

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.