Crea sito

Cozze ripiene – Ricetta pugliese

Oggi vi voglio proporre un piatto tipico della mia regione, le Cozze ripiene. Ora inizia il periodo migliore per consumare le cozze, infatti, come diceva mia nonna, le cozze migliori le troviamo da maggio ad agosto (i mesi senza la “erre”), perché sono più piene e saporite.  Il ripieno è fatto con  mollica di pane casereccio ammollata, prezzemolo, aglio e uova e con esso farciremo le cozze aperte crude e poi le tufferemo in un sugo leggero. Forse non tutti sanno che le cozze sono ricche di sali minerali, proteine, vitamine e pochi grassi e allora prepariamo delle gustose cozze ripiene

Cozze ripiene – Ricetta pugliese

Ingredienti: 500 grammi di cozze grandi, 250 grammi di mollica di pane, un uovo, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe. Per il sugo: 500 ml di passata di pomodoro, olio evo, sale, origano, uno spicchio di aglio.

cozze ripiene
cozze ripiene

Preparazione: Per prima cosa preparate il sugo, facendo soffriggere lo spicchio di aglio con l’olio in un capace tegame e aggiungendo poi la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di origano e lasciate cuocere per 15 minuti. Mettete la mollica del pane in una ciotola e bagnatela di acqua per ammorbidirla. Intanto pulite e lavate le cozze, apritele con la punta di un coltello. Preparate il ripieno: Strizzate la mollica di pane, mettetela in una ciotola con l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati, regolate di sale e pepe e amalgamate bene. Con un cucchiaino farcite le cozze e richiudetele con del filo di cotone che girerete più volte intorno ad ogni cozza terminando con un nodo.

IMG_1801

Tuffate le cozze nel tegame con il sugo e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Tagliate il filo di cotone e servite le cozze accompagnandole con del buon pane casereccio, anche tostato. Con il sugo si può anche condire un bel piatto di pasta.

 

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Cozze ripiene – Ricetta pugliese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.