Cornetti integrali con panna – Senza burro

Quale modo migliore per iniziare la giornata di una dolcissima colazione con questi Cornetti integrali con panna? Leggeri e soffici, preparati senza l’aggiunta di burro, ma con panna da cucina nell’impasto che li rende morbidissimi; buoni da soli o da farcire come più vi piace. Li preparate la sera e lasciate che tutta la notte lievitino nel forno spento; al mattino non vi resterà che accendere il forno ed in pochi minuti la vostra casa si riempirà di un delizioso profumo. Leggiamo ora la ricetta per preparare i Cornetti integrali con panna …

Cornetti integrali con panna

Ingredienti per 8 cornetti: 100 grammi di farina integrale, 100 grammi di farina manitoba, 50 grammi di farina 0, un uovo, 150 ml di panna da cucina, 60 grammi di zucchero, 12 grammi di lievito di birra, poco latte e poco zucchero di canna per decorare.

cornetti integrali con panna

Preparazione: In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con la panna da cucina e l’uovo. Aggiungete ora lo zucchero ed infine le 3 farine mescolate insieme. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto compatto e morbido, solo se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente per qualche minuto, stendendo e riavvolgendo l’impasto più volte. La preparazione e la lavorazione dell’impasto possono comodamente essere fatte con l’aiuto di una macchina impastatrice. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa. Trascorse le 2 ore, riprendete l’impasto lievitato, trasferitelo sul piano di lavoro e stendetelo a formare un largo cerchio. Con un coltello tagliate 4 spicchi uguali e dividete ogni spicchio in 2 parti. otterrete così 8 triangoli. Foderate una larga teglia con carta da forno. Arrotolate ogni triangolo su se stesso, a partire dalla base e curvandolo leggermente alle estremità per dargli la forma di un Cornetto. Allineate i Cornetti integrali con panna nella teglia, leggermente distanziati tra loro, perché dovranno lievitare. Spennellateli ora con il latte e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Mettete la teglia nel forno spento e lasciateli lievitare per tutta la notte. Al mattino accendete il forno, senza aprirlo e senza estrarre la teglia, a 180°. Fate cuocere i Cornetti integrali con panna per circa 15 minuti. I Cornetti sono buoni da soli, o farciteli con nutella, marmellata o crema.

Anche per te la colazione è un momento importante? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette di deliziosi Dolci da colazione

Continua a seguirmi sulla mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Cornetti integrali con panna – Senza burro”

  1. Ciao,
    splendide ricette, complimenti.
    Sapresti consigliarmi qualche dolce da colazione preparato con i cereali?
    Grazie

    1. Ciao Maria Teresa,se preferisci puoi tranquillamente sostituire la farina integrale con quella 00 o la farina manitoba (americana). Fammi sapere come vengono. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.