Conchiglioni ripieni

Domani con la Befana si chiudono le lunghe feste natalizie, allora un ultimo pranzo gustoso e saporito possiamo ancora concedercelo. Ecco allora che oggi vi stuzzico con i miei Conchiglioni ripieni. Un primo piatto ricco e squisito per terminare in bellezza le feste. Per rimetterci in forma ci sarà tempo dopo, ora un altro piccolo “sacrificio” possiamo pure farlo. Un ripieno di cremosa ricotta, mozzarella e prosciutto cotto per un piatto che conquisterà proprio tutti. Non mi resta che andare a raccontare come ho preparato i miei Conchiglioni ripieni…

Conchiglioni ripieni

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di conchiglioni, 500 grammi di ricotta, 200 grammi di mozzarella, 100 grammi di prosciutto cotto, 6 cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale. Per il sugo: 350 grammi di passata di pomodoro, mezza cipolla, 3 cucchiai di olio evo, sale.

conchiglioni ripieniPreparazione: Preparate dapprima il sugo: in un tegame soffriggete la cipolla a fettine sottili con l’olio ed aggiungete poi la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere il sugo a fiamma bassa, rigirandolo spesso per circa 15-20 minuti. Intanto fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete all’acqua di cottura anche un cucchiaio di olio che servirà a non farli attaccare tra loro. In una ciotola ammorbidite la ricotta con una forchetta. Aggiungete la metà del formaggio grattugiato ed il prosciutto e la mozzarella tagliati a piccoli pezzi. Mescolate bene e aiutandovi con un cucchiaino riempite i conchiglioni. Versate in una pirofila qualche cucchiaio di sugo ed allineateci sopra i conchiglioni in un solo strato. Copriteli con il sugo e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Fate cuocere i Conchiglioni ripieni nel forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

Adori la Pasta al forno? Leggi tutte le mie Ricette di Pasta al forno

Se cerchi altre idee di Primi piatti, leggi tutte le mie Ricette di Primi Piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.