Clafoutis ai frutti di bosco

Un dolce semplice e veramente delizioso che ha origini francesi, nella sua versione classica contiene ciliegie, la mia variante è un Clafoutis ai frutti di bosco. E’ un dolce composto da una dolce pastella in cui far letteralmente affondare la frutta, in questo caso i frutti di bosco. Io ho adoperato quelli surgelati, più facilmente reperibili nella zona dove abito, ma se voi avete la fortuna di trovarli freschi è ancora meglio. Semplice, ma di sicuro effetto, si presta ad un dessert di fine pasto o a una dolce pausa accompagnato da una calda tazza di tè. Allora andiamo subito a leggere la ricetta e prepariamo insieme un delizioso Clafoutis ai frutti di bosco…

Clafoutis ai frutti di bosco

Ingredienti: 120 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 3 uova, 400 ml di latte, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 300 grammi di frutti di bosco (freschi o surgelati), una bustina di vanillina, zucchero a velo, burro e zucchero per la pirofila.

clafoutis ai frutti di bosco

Preparazione: Lavate delicatamente i frutti di bosco freschi, o fate scongelare in un colino quelli surgelati. Fateli asciugare e cospargeteli delicatamente di farina. Sbattete con una frusta a mano o elettrica le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungete poco per volta il latte. imburrate una pirofila da forno e cospargetela di zucchero semolato. Sistemate sul fondo della pirofila i frutti di bosco e versateci sopra la pastella preparata. fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, finché il Clafoutis ai frutti di bosco diverrà soffice e dorato. Fatelo intiepidire e rigiratelo capovolgendolo su un piatto da portata. Servitelo ancora tiepido o freddo cosparso di zucchero a velo.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.