Ciambelline allo spumante

Un pomeriggio grigio ed uggioso e la mia voglia di pasticciare in cucina: ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle deliziose Ciambelline allo spumante. Avevo letto questa ricetta su una vecchia rivista di cucina e me l’ero appuntata proprio perché dopo le feste mi resta sempre dello spumante da smaltire, ed in genere ci preparo un risotto delizioso. Ma queste Ciambelline mi incuriosivano proprio, perché senza uova, burro e latte e mi chiedevo cosa ne potesse venir fuori. Ma che vi devo dire… deliziose! Morbide e profumate, non troppo dolci ma ideali per un fine pasto, magari accompagnate da una tazzina di caffè. Insomma dovete assolutamente provarle anche voi e poi mi saprete dire. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Ciambelline allo spumante…

Leggi anche la mia ricetta del Risotto allo spumante e melagrana

Ciambelline allo spumante

ciambelline allo spumante

Ingredienti: 

  • 100 ml di spumante (io Prosecco De Giusti)
  • 80 ml di olio di semi
  • 80 grammi di zucchero
  • 100 grammi di mandorle
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • farina q.b.
  • zucchero di canna per decorare le ciambelline

Preparazione: In una ciotola versate lo spumante, l’olio di semi e lo zucchero. Mescolate con una forchetta e aggiungete poco per volta la farina setacciata e il lievito. Ne occorrerà all’incirca 250 grammi, ma procedete poco per volta, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. preriscaldate il forno a 170°. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate dei rotolini  lunghi circa 6-7 cm e congiungeteli alle estremità a formare le Ciambelline allo spumante. Passatele dapprima nello zucchero di canna dal lato superiore e poi incastrate nel buchino una mandorla. Allineatele leggermente distanziate su una teglia rivestita con carta forno.

ciambelline allo spumante

Fate cuocere le Ciambelline allo spumante nel forno caldo per circa 12-14 minuti, posizionando la teglia in basso. Lasciatele raffreddare prima di riporle in un contenitore, si conserveranno morbide per più giorni, sempre che riusciate a resistere.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Biscotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.