Ciambelle al forno con cioccolato

Ormai lo sapete tutti quanto mi piace pasticciare in cucina. Non mi piace stare mai a riposo e poi adoro quel profumo di dolci che in un attimo riempie tutta la casa. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle semplici e deliziose Ciambelle al forno con cioccolato. Una ricetta deliziosa per preparare una colazione o una merenda sana e genuina, e poi ho anche scoperto che queste ciambelle possono anche essere congelate e basterà solo scaldarle e ritrovare in un attimo il profumo ed il sapore delle ciambelle appena sfornate. L’aggiunta dei fiocchi di patate rende l’impasto soffice e morbido, ma se preferite potete anche non aggiungerli. Se vi piace “mettere le mani in pasta” non ci resta che andare a leggere la ricetta per preparare delle soffici e deliziose Ciambelle al forno con cioccolato…

Ciambelle al forno con cioccolato

Ingredienti: 500 grammi di farina, 120 grammi di lievito madre rinfrescato o 12 grammi di lievito di birra, 30 grammi di fiocchi di patate (quelli per il purè pronto), 200 ml di latte tiepido, 50 grammi di burro morbido, 80 grammi di zucchero, una bustina di vanillina. Per decorare: 100 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di burro, confettini colorati.

ciambelle al forno

Preparazione: Fate sciogliere il lievito madre o il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete poi poca per volta la farina, lo zucchero, i fiocchi di patate ed il burro morbido. Aggiungete infine la bustina di vanillina. Impastate bene, a mano o con una planetaria, fino ad avere un impasto morbido, ma non appiccicoso, altrimenti aggiungete poca altra farina. Mettete ora l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 6 ore se avete adoperato il lievito madre e per 2 ore se invece avete adoperato il lievito di birra. Riprendete l’impasto e formate le ciambelle: stendete l’impasto nello spessore di mezzo cm, formate dei dischi con un bicchiere o con un coppapasta e fate un buco al centro con un bicchierino più piccolo. Man mano che le formate, mettete le Ciambelle al forno su una teglia rivestita con carta forno e lasciatele lievitare nel forno spento per un’ora. Togliete la teglia dal forno, preriscaldatelo a 170° e fate cuocere le Ciambelle per 13-15 minuti. Lasciatele raffreddare e spennellatele con il cioccolato fuso a bagnomaria con il burro e prima che si rassodi spolverizzatele con i confettini colorati.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Leggi anche la ricetta delle mie Ciambelle soffici

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.