Crea sito

Ciambella soffice con canditi

Oggi ho preparato questa Ciambella soffice con canditi e la mia casa in un attimo si è riempita del profumo delizioso dei buoni dolci semplici preparati in casa. Una ciambella lievitata dolce e soffice adatta per una colazione super, sempre che riesca ad arrivare a domani mattina. Infatti, appena il tempo di fotografarla per mostrarvela in tutto il suo splendore ed è subito stata divorata per metà dai golosissimi e adorabili uomini di casa. Se anche voi amate viziare la vostra famiglia, andiamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina per preparare insieme una deliziosa Ciambella soffice con canditi…

Ciambella soffice con canditi

Ingredienti: 175 grammi di farina bianca, 250 grammi di farina manitoba, un cubetto di lievito di birra fresco, 100 grammi di zucchero, 125 ml di latte, una bustina di vanillina, 2 uova, 75 grammi di burro, un pizzico di sale, 150 grammi di canditi, zucchero a granella.

ciambella soffice con i canditi

Preparazione: Sciogliete  il lievito di birra nel latte tiepido. Setacciate le farine in una ciotola larga e mescolatevi anche lo zucchero e la vanillina. Praticate un buco al centro e versatevi il lievito sciolto nel latte, le uova, il burro fuso e in ultimo il sale. Amalgamate con una forchetta l’impasto nella ciotola, poi trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per 10 minuti, allargandolo e riavvolgendolo e sbattendolo sul piano di lavoro. Se preferite, potete anche preparare l’impasto con una impastatrice, anziché lavorarlo a mano. In ultimo incorporate all’impasto la frutta candita a pezzetti, Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio  e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido (ad es. all’interno del forno), fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Con l’impasto ben lievitato formate un rotolo lungo 50 cm circa e mettetelo in uno stampo da ciambella, unendo le due estremità. Spennellate la superficie con del latte tiepido e cospargetela di zucchero a granella, coprite e fate lievitare nuovamente per circa un’ora.  Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Se scurisce troppo durante la cottura, coprite la superficie della Ciambella soffice con canditi con carta alluminio.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci da colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.