Ciambella soffice all’arancia

Una Ciambella soffice all’arancia che arricchirà le vostre colazioni, le merende dei bambini o semplicemente regalerà un momento di dolcezza nella vostra giornata. Semplice, sofficissima e profumata, in un attimo tutta la vostra casa si riempirà del suo delizioso profumo. La Ciambella soffice all’arancia è adatta a questo periodo dell’anno in cui le arance abbondano nel mercato e con il loro profumo e le loro infinite virtù ci regalano tutto il calore e il sapore della nostra terra. 

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla all’arancia

Ciambella soffice all’arancia

ciambella soffice allìarancia

Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 160 grammi di zucchero
  • il succo di due arance
  • 50 ml di olio di semi
  • 180 grammi di farina
  • la scorza grattugiata di un arancia
  • mezza  bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione: Sbattete con una frusta elettrica o manuale le uova intere con lo zucchero per circa 15 minuti, in questo modo gonfieranno molto rendendo la ciambella molto soffice. Per la preparazione di questa Ciambella usate arance non trattate per adoperarne anche la scorza grattugiata. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete il succo delle arance, l’olio di semi, la scorza grattugiata dell’arancia, la farina setacciata insieme al lievito per dolci, incorporandola delicatamente al composto. Mettete l’impasto in uno stampo a forma di ciambella di 18-20 cm di diametro oliato. Fate cuocere la Ciambella soffice all’arancia nel forno caldo per circa 30-35 minuti, controllandone la cottura con uno spiedino di legno, che dovrà uscirne asciutto e pulito. Lasciate raffreddare la Ciambella prima di sformarla e spolverizzatela poi a piacere con lo zucchero a velo.

P.S.: questo è il dolce per la colazione che preparo più spesso per la mia famiglia ed il motivo è che è semplice da preparare ed irresistibile da mangiare. Per cui non vi resta che provarla e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!

Leggi la ricetta dei miei deliziosi Biscotti morbidi all’arancia

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.