Ciambella ripiena di fichi salsiccia e formaggio

Oggi vi propongo la ricetta della Ciambella ripiena di fichi salsiccia e formaggio. Una focaccia lievitata il cui il ripieno unisce tra loro sapori insoliti, ma che si sposano perfettamente tra loro. Vi sembrerà insolito abbinare la frutta ad una preparazione salata, ma vi assicuro che vi stupirete dal sapore meraviglioso di questa ciambella. e poi, perché non approfittare ancora una volta dei fichi, questi frutti meravigliosi che sono solo per un breve periodo dell’anno sulle nostre tavole. Allora andiamo subito in cucina e prepariamo insieme una squisita Ciambella ripiena di fichi salsiccia e formaggio

Ciambella ripiena di fichi salsiccia e formaggio

Ingredienti:  500 grammi di farina, 20 grammi di lievito di birra, 7 cucchiai di olio evo, 15 grammi di sale fino. Per il ripieno: una cipolla, 120 grammi di salsiccia, 80 grammi di salame, mezzo bicchiere di vino bianco, 100 grammi di scamorza, 400 grammi di fichi, olio evo, pepe, sale.

Ciambella ripiena di fichi salsiccia e formaggio

Preparazione: Versate il lievito in una ciotola con mezzo bicchiere di acqua tiepida, fatelo sciogliere e aggiungete la farina e il sale. Incorporate 7 cucchiai di olio. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta altra acqua tiepida ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente per circa 10-15 minuti. In alternativa potete preparare anche l’impasto con una impastatrice. Raccogliete l’impasto a palla, mettetelo in una capiente ciotola infarinata, incidete la superficie con un taglio a croce (per favorire la lievitazione). Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza in un luogo tiepido. Intanto preparate il ripieno: lavate i fichi, sbucciateli e divideteli in piccoli pezzi. Private della pelle il salame e la salsiccia. Dividete il salame e la scamorza a dadini. Spellate la cipolla, tritatela finemente e rosolatela con 2 cucchiai di olio in una larga padella. Unite nella padella la polpa di salsiccia, fate rosolare e aggiungete il vino bianco. Lasciate evaporare per circa 3 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e unite nella padella la il salame, il formaggio e i fichi. Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato in un rettangolo di 1/2 cm di spessore. Stendete il ripieno sulla pasta, lasciando libero un bordo di 1,5 cm lungo i lati.

IMG_3749

Arrotolate la pasta su sé stessa a formare un rotolo. Premete bene le estremità. Mettete il rotolo in uno stampo a ciambella oliato. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti. Intanto riscaldate il forno a 200°. Spennellate la Ciambella ripiena di fichi salsiccia e formaggio con del latte tiepido, praticate dei tagli a croce sulla superficie  e infornate per circa 30-40 minuti. Se la superficie scurisce troppo, coprite la ciambella con un foglio di alluminio e abbassate leggermente la temperatura del forno. Provate la cottura introducendo nella ciambella uno stecchino che deve uscire asciutto.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.