Ciambella alla Zucca

Di ricette con la Zucca ne ho molte nel mio blog, sia dolci che salate, ma una deliziosa e semplice Ciambella alla Zucca mi mancava proprio. Ecco allora che mi sono ricordata di una ricetta semplice semplice che avevo letto sul blog Sorelle in pentola e mi son detta che era proprio arrivato il momento di provare a farla, naturalmente sempre con le mie personali modifiche alla ricetta originale. Una ricetta a prova di imbranati per un dolce che vi stupirà per la sofficità e la morbidezza, leggera e senza burro. E poi siamo vicini ad Halloween e quindi cosa c’è di meglio che prepararla per i piccoli di casa, dandogli una colazione o una merenda sana e genuina di un bellissimo colore arancione che loro adoreranno. Vi occorrono solo un mixer e 5 minuti per mettere in forno questa dolcezza. Un tocco in più è dato dalla glassa di zucchero che la rende deliziosa. Non mi resta che raccontarvi come ho preparato la Ciambella alla Zucca…

ciambella alla zucca

Ciambella alla Zucca

Ingredienti: 300 grammi di zucca, 250 grammi di mandorle, 120 grammi di farina, 4 uova, 250 grammi di zucchero, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale. Per la glassa: 100 grammi di zucchero a velo, un cucchiaino di succo di limone e 3-4 cucchiai di acqua.

ciambella alla zucca

Preparazione: Tritate in un mixer o frullatore le mandorle. Pulite la zucca, tagliatela a piccoli pezzi e tritatela. Aggiungete alla zucca tritata nel mixer: le uova, uno alla volta e lo zucchero. Unite poi le mandorle tritate, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e riempitelo con il composto. Fate cuocere la Ciambella alla Zucca nel forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Intanto preparate la glassa mescolando tutti gli ingredienti in una tazza. Lasciate raffreddare la Ciambella alla Zucca, sformatela su un piatto da portata e decoratela con la glassa, facendola scendere semplicemente da un cucchiaino.

ciambella alla zucca

Leggi tutte le mie Ricette, dolci e salate, con la Zucca

Adori fare colazione con un delizioso dolce fatto in casa? Leggi tutti i miei Dolci da colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.