I dolci al cioccolato conquistano sempre tutti, se poi sono anche soffici e morbidissimi come questa deliziosa Ciambella al cacao e ricotta sarà proprio impossibile resistere! Una preparazione semplice semplice senza burro e olio ma con della soffice ricotta che rende questo dolce alto, morbido e delizioso. Si mantiene morbidissima anche per più giorni, anche se difficilmente riuscirà a resistere a lungo, a casa mia è sparita in pochissimo tempo! Provatela a colazione, inzuppata in una tazza di latte e sarà amore al primo morso! Se anche voi adorate i dolci al cioccolato dovete proprio provare al più presto questa ricetta, e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Ciambella al cacao e ricotta…
Segui le mie Videoricette: Clicca QUI
Leggi anche la ricetta della mia sofficissima Ciambella bicolore
Ciambella al cacao e ricotta
Ingredienti:
- 2 uova
- 200 grammi di ricotta
- 160 grammi di farina
- 140 grammi di zucchero
- 50 grammi di cacao amaro
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione: Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete ora la ricotta e mescolate per bene. Continuate aggiungendo poca per volta la farina setacciata con il lievito sempre continuando a mescolare con le fruste. Infine aggiungete il cacao amaro. Mescolate per bene. Versate il composto in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro oliato.
Fate cuocere la Ciambella al cacao e ricotta nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, perchè i tempi di cottura sono indicativi perchè ogni forno è diverso. Lasciatela raffreddare, sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
Guarda anche la mia videoricetta:
Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornata sulle mie nuove ricette
Leggi anche la mia Ciambella soffice soffice, leggera e delicata