Ciambella al cacao e ricotta

I dolci al cioccolato conquistano sempre tutti, se poi sono anche soffici e morbidissimi come questa deliziosa Ciambella al cacao e ricotta sarà proprio impossibile resistere! Una preparazione semplice semplice senza burro e olio ma con della soffice ricotta che rende questo dolce alto, morbido e delizioso. Si mantiene morbidissima anche per più giorni, anche se difficilmente riuscirà a resistere a lungo, a casa mia è sparita in pochissimo tempo! Provatela a colazione, inzuppata in una tazza di latte e sarà amore al primo morso! Se anche voi adorate i dolci al cioccolato dovete proprio provare al più presto questa ricetta, e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Ciambella al cacao e ricotta…

Segui le mie Videoricette: Clicca QUI

Leggi anche la ricetta della mia sofficissima Ciambella bicolore

Ciambella al cacao e ricotta

ciambella al cacao e ricotta

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 grammi di ricotta
  • 160 grammi di farina
  • 140 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete ora la ricotta e mescolate per bene. Continuate aggiungendo poca per volta la farina setacciata con il lievito sempre continuando a mescolare con le fruste. Infine aggiungete il cacao amaro. Mescolate per bene. Versate il composto in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro oliato.

ciambella al cacao e ricotta

Fate cuocere la Ciambella al cacao e ricotta nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, perchè i tempi di cottura sono indicativi perchè ogni forno è diverso. Lasciatela raffreddare, sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.

Guarda anche la mia videoricetta:

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornata sulle mie nuove ricette

Leggi anche la mia Ciambella soffice soffice, leggera e delicata

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.