Cheesecake alle fragole

La Cheesecake alle fragole è il dolce che rappresenta per me la Primavera. La Cheesecake, o torta di formaggio, è un dolce versatile che si presta a mille variazioni. E’ una torta di origine americana, ma entrata ormai a far parte anche della nostra cultura. Ne esistono versioni a caldo e a freddo, con diversi formaggi e con diverse decorazioni, ma resta comunque sempre un dolce semplice nella preparazione, ma molto scenografico nella sua presentazione, in cui possiamo sbizzarrire la nostra fantasia. Io ho preparato una Cheesecake alle fragole cotta in forno, con un fondo di biscotti integrali, un ripieno di  ricotta e mascarpone e una golosa decorazione di marmellata di fragole e dolci  fragole fresche.

Cheesecake alle fragole

Ingredienti: 300 grammi di biscotti integrali, 70 grammi di burro, 250 grammi di mascarpone, 250 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero, 2 uova, una bustina di vanillina, 200 grammi di marmellata di fragole, 400 grammi di fragole fresche.

Cheesecake alle fragole

Preparazione: Tritate in un mixer i biscotti e mescolateli in una ciotola al burro fuso. Con il composto foderate uno stampo a cerniera imburrato o foderato con carta da forno, facendo un bordo anche lateralmente. Premete bene il fondo biscottato con il dorso di un cucchiaio per renderlo compatto e ponete lo stampo in frigo. Mescolate in una ciotola il mascarpone con la ricotta, lo zucchero, la bustina di vanillina e le uova. Trasferite il composto di formaggi sul fondo biscottato, livellandolo bene e infornate la torta a 170°C per circa 15-20 minuti. Lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Spalmate la torta con la marmellata di fragole (per renderla più fluida riscaldatela leggermente).  Decorate con le fragole, lasciandovi ispirare dalla vostra fantasia. La vostra Cheesecake alle fragole è pronta!!!

Adori le Cheesecake?  Leggi la mia Cheesecake alle Pesche – la Cheesecake ai frutti di bosco o le Mini Cheesecake al cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Cheesecake alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.