I Cavoli una fonte di benessere

La stagione è adatta per approfittarne e  consumare abbondantemente i Cavoli una fonte di benessere. Il Cavolo è una delle verdure più nutrienti, consumarne in quantità equivale a fare un pieno di salute. Tra tutte le specie di Cavoli le più comuni sono: il Cavolo Verza, Il Cavolo Cappuccio, il Cavolo Nero e Rosso, il Cavolo Broccolo e i Cavolfiori. Il Cavolo è innanzitutto ricco di ferro e calcio,  anche più per caloria di una bistecca di carne o del latte, ed il ferro e il calcio contenuto nei vegetali è anche più facilmente assimilabile. I Cavoli sono ricchi di Fibre, una porzione contiene il 5% delle fibre necessarie al nostro organismo ogni giorno.  Il Cavolo è un potente Antinfiammatorio naturale in grado di prevenire ed alleviare patologie infiammatorie delle ossa e della muscolatura.

cavoli una fonte di benessere

Cavoli una fonte di benessere

I Cavoli sono ricchi di Acidi Grassi (Omega 3 e Omega 6) che giocano un importante ruolo nella difesa della nostra salute.  I Cavoli una fonte di benessere anche per il nostro sistema immunitario, infatti contengono molte sostanze benefiche per difendere il nostro organismo dall’attacco di germi e batteri. I Cavoli rappresentano una fonte naturale di Antiossidanti (sopratutto flavonoidi), che contribuiscono a preservare il nostro organismo dall’invecchiamento precoce. Il Cavolo contiene l’Acido glutammico, un aminoacido che contribuisce in modo efficace ad abbassare la pressione sanguigna, utile quindi in caso di Ipertensione.  Questa meravigliosa verdura contiene Sulforano, una sostanza che aiuta i vasi sanguigni a rimanere liberi dagli accumuli di colesterolo, principali cause di malattie cardiocircolatorie, come infarto, angina, ictus e arteriosclerosi.

Ultima, ma la più importante è la difesa dei Cavoli contro il rischi di contrarre il Cancro, soprattutto del seno, del colon, delle ovaie, della vescica e della prostata. Infatti contengono una sostanza, indole-3-carbinol che protegge il DNA delle cellule dal rischio di sviluppare il cancro e presenta proprietà preventive nella crescita delle cellule cancerose soprattutto dei tumori al colon e all’intestino.

Allora non ci sono più scuse per non cucinare e consumare i Cavoli almeno 2-3 volte la settimana, sono buoni e fanno anche bene!

Segui la mia Pagina su Facebook e resta in contatto con me

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.