Casette di Biscotto da tazza

Il Natale sembra già essere arrivato a casa con queste deliziose Casette di Biscotto da tazza. L’idea mi è venuta dal blog Not Martha e finalmente mi sono decisa e prepararle. Può sembrare difficile preparare queste piccole casette da appendere al bordo di una tazza di tè, caffèlatte o cioccolata, ma solo un pò di tempo e tanta pazienza e seguendo le mie indicazioni anche voi potete trasformare dei semplici biscotti in un delizioso regalino per Natale. E se avete in casa dei bambini potete coinvolgerli nella costruzione delle Casette di Biscotto da tazza, sarà un modo per farli divertire e responsabilizzarli nella preparazione di piccoli regali anche per i loro amichetti. Non mi resta che raccontarvi come ho preparato le mie bellissime Casette di Biscotto da tazza…

Casette di Biscotto da tazza

Ingredienti per la pasta biscotto: 250 grammi di farina, 3 cucchiai di cacao amaro, un uovo, un cucchiaino di cannella in polvere, 50 grammi di zucchero, 40 grammi di burro. Per la composizione e decorazione: 50 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua tiepida, colorante alimentare rosso, confettini colorati, stelline di zucchero, cristalli di zucchero.

casette d biscotto

Preparazione: Per prima cosa preparate l’impasto, a mano o con una impastatrice. Mescolate la farina con il cacao, il burro ammorbidito, lo zucchero e l’uovo, aggiungete anche la cannella in polvere. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno un’ora.  Preparate ora le sagome per i pezzi della casetta su un cartoncino, vi serviranno 2 pezzi per il tetto, 2 per i laterali, 2 per il davanti e dietro della casetta ed un pezzetto piccolo e più spesso per il comignolo.

casette di biscotto

Stendete la pasta su un foglio di carta forno, appoggiatevi sopra le sagome di cartone e con la punta di un coltello ritagliate i vari pezzi. Vi consiglio di fare prima la prova con una casetta e poi procedere con le altre. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. Lasciateli raffreddare.

casette di biscotto

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e usatelo come collante per assemblare le casette, poco per volta, prima i laterali con il davanti ed il dietro ed infine il tetto. Incollate sul tetto il comignolo. Lasciate asciugare bene in frigo. Intanto preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con pochissima acqua tiepida, la glassa dev’essere molto densa.

casette di biscotto

Per colorare i tetti di rosso aggiungete pochissimo colorante alimentare rosso alla glassa. Con un pennellino stendete la glassa sui tetti delle casette e, prima che asciughi, decorate con cristalli di zucchero, stelline o confettini. A piacere decorate anche le altri parti delle casette, usando la glassa come collante per le decorazioni. Per le decorazioni lasciatevi ispirare dalla fantasia e, soprattutto, DIVERTITEVI…

Confezionate in un sacchetto trasparente, le Casette di Biscotto da tazza saranno un delizioso regalino per Natale.

Leggi anche il mio Panettone Artigianale con lievito di birra

Cerchi altre idee per deliziosi Biscotti? Leggi tutte le mie Ricette di Biscotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.