Carbone dolce della Befana

Il Carbone dolce è il dolce classico che accompagna la calza della Befana. Io non ho più bambini piccoli in casa, ma la graziosa e dolce ragazzina di mio figlio che impazzisce per il carbone, anche se non è stata affatto “cattiva”. Così mi sono cimentata nella preparazione casalinga del Carbone dolce ed il risultato mi ha pienamente soddisfatto. Pochi ingredienti e solo un pò di pazienza per rendere felice i piccoli di casa con una preparazione genuina. Allora andiamo subito a leggere la ricetta del Carbone dolce, perché la notte della Befana si avvicina e le calze dei piccoli devono essere riempite…

Carbone dolce

Ingredienti: un albume d’uovo, 500 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di zucchero a velo, un cucchiaio di alcol puro o di liquore abbastanza alcolico, un pizzico di colorante alimentare del colore che preferite.

carbone dolce

Preparazione: Preparate dapprima la glassa: montate l’albume a neve con una frusta elettrica o una planetaria. Aggiungete all’albume montato 200 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di zucchero a velo, il cucchiaio di alcol o liquore e un pizzico di colorante. Mescolate tutto fino ad ottenere una glassa densa. Ora preparate lo sciroppo: in una pentola di acciaio dal fondo spesso, versate il rimanente zucchero semolato (300 grammi) ricoprite appena di acqua fredda e fate cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, finché il caramello non diventerà biondo (circa 10-15 minuti). A questo punto versate nel tegame la glassa colorata preparata precedentemente e mescolate velocemente per amalgamarla bene. Versate il tutto in uno stampo da plumcake, schiacciatelo un pò per renderlo compatto e lasciatelo raffreddare per qualche ora. Tagliate il Carbone dolce a pezzettini e riempite con esso la calza della Befana dei vostri bambini.

Buona Befana a tutti voi dalla Cucina di Loredana

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.