Bucatini con la mollica

Oggi voglio raccontarvi la ricetta di un primo piatto semplice e veloce da preparare: i Bucatini con la mollica. Avete presente quando arrivate all’ora di pranzo e non sapete proprio cosa preparare? questa è la ricetta che vi risolverà i pranzi improvvisati ed anche l’arrivo di ospiti inattesi. Un primo piatto della tradizione che mia madre preparava sempre quando portavamo a pranzo degli amici, con pochi e semplici ingredienti che aveva sempre nella sua dispensa: Una ricetta che ricicla in maniera fantastica delle semplici fette di pane del giorno prima, perché mia madre mi ha insegnato che il cibo non si butta mai via! Corriamo allora nella mia cucina a leggere com’è semplice e veloce preparare i Bucatini con la mollica…

Bucatini con la mollica

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di bucatini, 2 fette di pane raffermo (circa 200-250 grammi), uno spicchio d’aglio, 3-4 filetti di acciughe sott’olio, un cucchiaino di origano, un ciuffo di prezzemolo, 2 peperoncini piccanti, olio evo, sale.

bucatini con la mollica

Preparazione: Innanzitutto mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Io ho adoperato i bucatini, come prevede la ricetta della mamma, ma anche degli spaghetti vanno benissimo. In una padella fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio intero con i peperoncini spezzettati, i filetti di acciughe e 3 cucchiai di olio. In un’altra padella fate rosolare leggermente  a fuoco basso la mollica del pane sminuzzata con 2-3 cucchiai di olio, rigirando con un cucchiaio di legno; deve solo insaporirsi e colorirsi leggermente, attenti a non farla bruciare. Lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e tuffateli nella padella con le acciughe, i peperoncini e l’origano (eliminate dapprima lo spicchio d’aglio). Mescolate per bene ed aggiungete anche la mollica di pane, tenendone un pochino da parte per guarnire insieme al prezzemolo tritato i vostri Bucatini con la mollica.

Leggi anche tante altre idee per Primi piatti semplici e veloci

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.