Bomboloni alla Crema

Oggi voglio raccontarvi della mia storia d’amore con i Bomboloni alla Crema. Una storia iniziata ormai da moltissimi anni, fin da piccola il profumo di questi dolci soffici è stato per me sempre irresistibile. E la dolcissima crema che fuoriesce ad ogni morso è una delle cose che in assoluto mi conquista di più. Certamente sono dei dolci non proprio semplici e veloci da preparare e soprattutto non sono proprio il massimo della leggerezza, ma ogni tanto uno strappo alle regole possiamo farlo, sopratutto in questo caso. Io ho fritto i Bomboloni alla Crema, ma se preferite che siano più leggeri, potete tranquillamente cuocerli in forno e saranno ugualmente deliziosi. Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare dal dolcissimo blog Golosofia. Lasciatevi tentare anche voi ed andiamo a leggere insieme come ho preparato i Bomboloni alla Crema…

Bomboloni alla Crema

Ingredienti per 12  Bomboloni: 7 grammi di lievito di birra, 300 grammi di farina manitoba, un uovo, 40 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 80 grammi di latte tiepido. Per la Crema pasticcera: 2 tuorli, 4 cucchiai di fecola di patate, 250 ml di latte, 60 grammi di zucchero,un pezzetto di stecca di vaniglia. Per la cottura: olio di semi per friggere.

bomboloni alla crema

Preparazione: Preparate dapprima un lievitino: fate sciogliere il lievito in una ciotola con il latte tiepido ed aggiungete poi 100 grammi di farina. Amalgamate bene, avrete una pastella densa, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora. Procedete con l’impasto: aggiungete al lievitino il burro fuso, l’uovo, lo zucchero, la restante farina ed un pizzico di sale. Lavorate l’impasto a mano o con una impastatrice, a lungo e con energia. Formate una palla, rimettetela nella ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio nel forno spento con la lucina accesa. Intanto preparate la Crema Pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la fecola di patate, mescolando bene. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia ed aggiungetelo gradatamente al composto. Rimettete tutto in un pentolino a fuoco basso e fate cuocere la crema per pochissimi minuti, rigirando con una frusta fino ad addensarla. Lasciatela raffreddare. Riprendete l’impasto, lavoratelo velocemente e formate circa 12 palline. Copritele con un telo e lasciatele lievitare per circa 2 ore. Non vi resta che friggere in abbondante olio di semi bollente i vostri Bomboloni alla Crema, a fuoco medio, per lasciarli cuocere bene anche all’interno. Sgocciolateli su fogli di carta da cucina. Riempite un sac a poche con la crema pasticcera e creando un foro riempite generosamente i Bomboloni… la crema vi inonderà golosamente al primo morso…

Leggi anche la ricetta della CREMA PASTICCERA e la mia Torta al Latte caldo

Lasciati tentare dalle mie Ricette di Dolci da Colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Bomboloni alla Crema”

    1. Ciao Simona, l’uovo va messo nell’impasto insieme agli altri ingredienti, mi era sfuggito di scriverlo nella ricetta. Grazie per avermelo fatto notare e correggere. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.