Biscotti da inzuppo

Un momento magico della mia giornata è sempre la colazione! Ogni giorno è per me un nuovo inizio, pieno di speranze e di attese, mi sveglio e sorrido alla vita che mi apre ancora una volta le sue braccia. Inizio allora con la lentezza e la dolcezza di una deliziosa colazione da assaporare nel silenzio della città che si risveglia, dei primi raggi di sole che si affacciano nella mia cucina. Eccomi allora oggi a raccontarvi la ricetta dei miei Biscotti da inzuppo, i miei preferiti da inzuppare nel latte a colazione. Quelli semplici e deliziosi che continuo a preparare seguendo la ricetta della mia mamma, senza burro ma con l’olio di oliva che li rende fragranti e buonissimi. Un tuffo nel latte e via verso una giornata ricca di impegni, di lavoro ma anche di sorrisi e di carezze. Se anche per voi la colazione è un momento magico non ci resta che correre a leggere la mia ricetta per preparare i miei deliziosi Biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo

biscotti da inzuppo
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    Per 28-30 Biscotti:
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Uova (medie) 2
  • Olio extravergine d’oliva 100 ml
  • Zucchero 130 g
  • Farina 00 400 g
  • Lievito in polvere per dolci (8 grammi) mezza bustina
  • Scorza di limone (non trattato) una
  • Latte 50 ml

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola le due uova con lo zucchero montandole leggermente con l’aiuto di una forchetta o di una frusta. Aggiungete anche il latte, l’olio evo e la scorza grattugiata di un limone non trattato.

  2. Aggiungete poca per volta la farina setacciata con il lievito per dolci continuando a mescolare. Quando l’impasto diventa più sodo trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato continuando ad aggiungere la farina.

  3. Lavorate fino ad avere un impasto soffice e morbido ma non appiccicoso. Preriscaldate il forno a 180°. Formate con l’impasto dapprima dei rotolini spessi circa 2 cm e tagliate poi i Biscotti di circa 6-7 cm di lunghezza.

  4. Allineateli man mano leggermente distanziati su una larga teglia rivestita con carta da forno. Spolverizzateli leggermente con dello zucchero semolato. Fate cuocere i Biscotti da inzuppo nel forno caldo statico per circa 18-20 minuti. Lasciateli raffreddare e conservateli poi in una scatola di latta.

Varianti e Consigli:

Puoi sostituire la scorza del limone anche con la scorza di un’arancia non trattata

Puoi fare i Biscotti da inzuppo anche più piccoli o più grandi, come preferisci

I Biscotti da inzuppo si conservano morbidi e fragranti per più giorni in un contenitore di latta

Se preferisci puoi sostituire l’olio di oliva con 100 grammi di burro morbido

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta dei miei Biscotti al grano saraceno, senza glutine e della mia soffice e deliziosa Torta al latte caldo

 

Precedente Pasta con ragù bianco e funghi Successivo Biscotti con farina di riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.