Biscotti con il Vetro

Mi sono sempre incantata come una bambina dinanzi a questi Biscotti con il Vetro, pensavo ci volesse una magia per creare quell’effetto colorato e trasparente come una vetrata in un semplice biscotto di pasta frolla. E oggi finalmente mi sono decisa a provare anche io a fare questa piccola magia. Ecco allora che voglio raccontarvi di come ho preparato i Biscotti con il Vetro, vi serviranno solo delle caramelle dure colorate e un pochino di pazienza, magari fatevi aiutare dai bambini…

Biscotti con il Vetro

Ingredienti: 300 grammi di farina, 80 grammi di burro, un uovo, 70 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, caramelle dure colorate.

biscotti con il vetro

Preparazione: Preparate la pasta frolla: impastate, a mano o con impastatrice, la farina con il burro morbido, lo zucchero e l’uovo. Aggiungete poi il lievito. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per un’ora. Intanto spezzettate le caramelle di vari colori e tenetele da parte. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e con 2 formine di dimensioni concentriche ritagliate i biscotti.

biscotti con il vetro

Dovete ottenere un buco centrale dove inserire i pezzetti di caramelle facendo un piccolo mucchietto al centro. Mettete i Biscotti ritagliati su una teglia rivestita con carta da forno e al centro del foro inserite un mucchietto di pezzetti di caramelle. Infornate i Biscotti con il Vetro nel forno preriscaldato a 170° per 12-13 minuti. Le caramelle si scioglieranno nel forno creando un delizioso “effetto vetro“.

Se non avete le formine a stella scegliete la forma che avete, anche semplici forme rotonde e fate cuocere anche la parte interna che avete ritagliato, come le mie piccole stelline.

Leggi anche la ricetta degli Omini di pasta frolla e degli Alberelli di Biscotti

Vuoi preparare delle deliziose Casette di Biscotto da tazza

Cerchia per il pranzo della Vigilia? Leggi il mio Menù della Vigilia di Natale

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.