Biscotti all’occhio di bue

I biscotti all’occhio di bue sono biscotti di pasta frolla che prendono questo nome particolare per la loro forma. Sono dolci tipici del Natale in Alto Adige, dove vengono chiamati Spitzbuben appunto “occhio di bue”. Sono facilissimi da realizzare, ma di un bellissimo impatto visivo. Io realizzo sempre i biscotti all’occhio di bue quando mi avanza un po’ di pasta frolla, perché non occorre null’altro che pasta frolla e marmellata nel gusto che preferite o se preferite anche la crema al cioccolato va benissimo, soprattutto per i più golosi.

biscotti all'occhio di bue

Biscotti all’occhio di bue

Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato, ricavate dei dischi della misura che preferite, nella metà di essi praticate dei fori per ottenere degli anelli di pasta frolla.

biscotti all'occhio di bue

Sovrapponete i dischi e gli anelli di pasta frolla frapponendo ad essi un piccolissimo strato di marmellata, che fuoriuscirà dal buco centrale, dall’occhio. Infornate a 180°C per 10 minuti. Fate raffreddare e  spolverizzate di zucchero a velo.

Nella maggior parte delle ricette dei Biscotti all’occhio di bue, si cuociono dapprima in forno i biscotti e dopo cotti si farciscono con la marmellata. Io invece preferisco cuocere i biscotti di pasta frolla già farciti di marmellata, che in questo modo penetra maggiormente nei biscotti, esaltandone il sapore.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.