Asparagi bianchi al cartoccio

Oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice e gustosa per preparare gli Asparagi: gli Asparagi bianchi al cartoccio. Io ho utilizzato gli Asparagi bianchi, ma la stessa ricetta si può tranquillamente preparare anche con gli asparagi verdi, più semplici da trovare nei nostri mercati. Gli asparagi sono immersi in una cremosa besciamella, con prosciutto e formaggio e la cottura al cartoccio conserva intatto tutto il loro sapore e profumo. Leggiamo allora insieme come ho preparato i miei Asparagi bianchi al cartoccio…

Asparagi bianchi al cartoccio

Ingredienti: un mazzetto di asparagi bianchi (o verdi) da 500 grammi, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di formaggio tipo emmental o fontina, 30 grammi di formaggio grattugiato, 200 ml di besciamella, sale.

asparagi bianchi al cartoccio
Preparazione: Sciacquate gli asparagi, spuntateli per 3-4 cm alla base, eliminando la parte legnosa e con un pelapatate pulite gli asparagi dalla pellicina più dura di cui sono ricoperti. Lessateli ora in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti (la cottura dipende dalla grandezza degli asparagi). Preparate ora la Besciamella seguendo la ricetta che trovate QUI, o anche nella versione leggera senza burro. Prendete un largo foglio di carta di alluminio e spalmateci sopra della besciamella. Allineateci sopra la metà degli asparagi. Spolverizzateli con metà del formaggio grattugiato, metà prosciutto cotto e metà formaggio a piccoli pezzi e qualche cucchiaio di besciamella. Terminate con gli altri asparagi, e condite con il formaggio grattugiato, il prosciutto ed il formaggio e la besciamella. Chiudete il cartoccio e fate cuocere gli Asparagi bianchi al cartoccio in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Leggi tutte le mie deliziose Ricette con Asparagi
Leggi anche tutte le mie Ricette con i Carciofi
Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.