Alla scoperta della Pasta

Il 20 giugno sono stata felice di essere stata invitata a partecipare a un Tour qui in Puglia a Rutigliano presso il pastificio Divella per una giornata alla scoperta della Pasta, dal grano al prodotto finito. Eccomi allora a raccontarvi una bellissima giornata che mi ha portata a scoprire come nasce questo meraviglioso prodotto immancabile in tutte le nostre case e sulle nostre tavole. Questo Tour organizzato da AIDEPI, l’Associazione italiana dei produttori di pasta, mi ha fatto capire che la pasta italiana è sicura, economica, sostenibile e fatta con materie prime sottoposte a rigorosi controlli e analisi sia sulle materie prime che sul prodotto finito. La pasta italiana è l’unica che per legge deve contenere solo grano duro di qualità e con determinate caratteristiche. Il ricorso a grano estero, comunque sicuro, è sempre più basso, soprattutto per gli accordi di filiera stipulati dai pastai con agricoltori e cerealicoltori, anche se c’è ancora tanta strada da fare per garantire all’Italia autosufficienza di grano duro.

alla scoperta della pasta

Il Pastificio Divella è una bella realtà che da 125 anni è impegnata nella produzione di Pasta, garantendo un prodotto sicuro, economico e sostenibile. Dietro ad un semplice pacco di pasta che troviamo ogni giorno sugli scaffali dei supermercati c’è tanto lavoro fatto di sacrifici, costanza e amore per la nostra terra. Non so dirvi che grande emozione nel tour guidato dell’azienda vedere in tempo reale la pasta appena formata, ancora calda e pronta per l’essiccazione e poi l’imbustamento. Una pasta che arriverà sulle tavole di tanti italiani, ma anche all’estero per portare con la sua semplicità  un alimento che tutti amiamo. Sono tornata a casa con la consapevolezza e la sicurezza che portare in tavola per la mia famiglia un buon piatto di pasta è sempre la migliore delle scelte e anche con un semplice e veloce condimento darà sempre il meglio di sè e conquisterà tutti alla prima forchettata!

Grazie all’Aidepi per avermi offerto questa bellissima occasione e grazie alla gentilissima famiglia Divella per averci aperto le porte della sua azienda alla scoperta di una bellissima realtà italiana e averci accolto con una squisita ospitalità.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.