Crea sito

Albero di sfoglia

Albero di sfoglia con crema di nocciole un dolce semplice, veloce e golosissimo. Pian piano sta arrivando anche quest’anno la Festa più dolce dell’anno e allora ecco una ricettina semplice e veloce per preparare un delizioso dolce con soli due ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia e una crema di nocciole, la più famosa nutella o anche quella che preferite. Pochi e semplici passaggi per un dessert che fa subito festa e sarà sicuramente una speciale idea per rendere più dolce il Natale. Poi anche con la Video ricetta è proprio semplicissimo da preparare, potete farvi aiutare anche dai piccoli di casa! Che dite vi ho già convinto? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il mio delizioso Albero di sfoglia con nutella

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELL’ALBERO DI PASTA SFOGLIA

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 200 gcrema di nocciole
  • 4 cucchiailatte
  • 30 gconfettini colorati
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

COME SI PREPARA L’ALBERO DI SFOGLIA

  1. Per preparare l’Albero di pasta sfoglia vi occorrono proprio pochissimi minuti e con la Video ricetta sarà proprio semplicissimo. Innanzitutto preriscaldate il forno a 180°. Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro e dividetela in due parti.

  2. albero di sfoglia

    Spalmate uno dei due rettangoli di sfoglia con la crema di nocciole. Coprite con l’altro rettangolo di pasta sfoglia. Ora tagliate la forma dell’Albero. Segnate la metà in alto e procedete e due tagli obliqui senza arrivare in basso.

  3. Fate ora dei tagli in basso per ricavare il tronco dell’albero. Conservate i ritagli. Fate ora dei tagli da entrambi i lati per ricavare i rami dell’Albero di pasta sfoglia. Io ho praticato 9 tagli per lato senza arrivare al centro, ottenendo così 9 rami per lato.

  4. Ora fate 2-3 giri ad ogni ramo su se stesso. Dai ritagli di sfoglia farcita potete ricavare delle stelline per decorare l’Albero, posizionatene uno in cima e le altre al centro. Spennellatelo con il latte e decoratelo infine con i confettini colorati.

  5. Trasferite il dolce su una teglia foderata con carta da forno e lasciatelo cuocere nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti. Spolverizzatelo a piacere con dello zucchero a velo.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi decorare il tuo Albero come più ti piace, con granella di zucchero, codette colorate o anche smarties colorati o ciliegie candite, sarà sempre speciale

Leggi anche la ricetta del mio Albero di pan brioche

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.