Alberelli di girelle

Sulla tavola delle feste natalizie non possono mancare tanti semplici e sfiziosi antipasti, magari anche veloci da preparare e in anticipo. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato dei deliziosi Alberelli di girelle farcite. Pochi ingredienti per prepararli e semplici semplici, anche a prova dei più imbranati ai fornelli. Io ho farcito le mie girelle di pane con spinaci freschi, prosciutto cotto e formaggio cremoso spalmabile, ma potete cambiare secondo il vostro gusto, o anche farne diversi con varie farciture. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i miei Alberelli di girelle

Alberelli di girelle

alberelli di girelle
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 5 Alberelli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 fette Pane lungo per tramezzini
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • g Spinacini
  • 150 g Prosciutto cotto
  • q.b. Pepe in grani (per decorare)
  • 2-3 cucchiai Latte

Preparazione

  1. Lasciate una fetta di pane intera e tagliate le altre fette per la lunghezza: dovete avere 5 fette con una lunghezza sempre più piccola. Le mie misurano rispettivamente 25-21-17-13 e 8 cm di lunghezza.

  2. Assottigliate leggermente le fette di pane con un matterello. Spalmate ogni fetta con il formaggio fresco cremoso. Distribuite sopra delle fettine di prosciutto cotto ed infine terminate con le foglioline di spinacini.

  3. Arrotolate ogni fetta di pane dal lato più corto fino ad avere 5 rotoli di pane di spessore differente. Avvolgete ogni rotolo nella pellicola per alimenti e lasciateli compattare in frigo per 30 minuti. Potete anche prepararli in largo anticipo, anche il giorno prima.

  4. Mescolate in una ciotola il formaggio cremoso rimasto con 2-3 cucchiai di latte per ammorbidirlo. Tagliate ogni rotolo di pane in 5 fette di uguale spessore. Componete ora gli Alberelli sistemando su un piatto da portata 5 girelle di pane di diversa misura.

  5. Spalmate il formaggio cremoso ammorbidito cercando di coprire uniformemente le girelle di pane. Decorate infine con dei grani di pepe colorati. Conservate in frigo gli Alberelli di girelle fino al momento di servirli in tavola.

Varianti e Consigli:

Puoi decorare gli Alberelli anche con semi di sesamo o di papavero, o con chicchi di melagrana, o anche con frutta secca tritata grossolanamente

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la mia ricetta degli Alberelli salati e il mio Tronchetto salato al salmone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.