Uova croccanti in panatura di couscous

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di uova impanate fritte, c’è chi le preparare con l’uovo prima cotto in camicia, chi utilizza solo il tuorlo, insomma ci si può abbastanza sbizzarrire. Io non amo il tuorlo liquido e quindi prima le ho cotte e poi ho voluto prepararle con una panatura croccante. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il couscous Martino, l’Azienda che produce il primo couscous italiano e con la quale collaboro. Queste uova croccanti in panatura di couscous sono ideali servite come sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto. Ora passiamo alla ricetta…Uova croccanti in panatura di couscous

Uova croccanti in panatura di couscous

Ingredienti per 4 uova:

  • 50 ml di acqua
  • 50 g di couscous Martino
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 4 uova + 2 per la panatura
  • 40 g di fecola
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste
  • sale fino q.b.
  • olio di arachidi q.b.

Preparazione:

Mettete in una padella l’acqua e portatela a bollore, aggiungete poi il sale, l’olio extravergine d’oliva, mescolate e spegnete il fuoco. Versate ora il couscous, coprite con un coperchio e fatelo reidratare per circa 4/5 minuti dopodiché sgranatelo con l’aiuto di una forchetta e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo fate cuocere 4 uova per 7 minuti. Ultimata la cottura passatele sotto all’acqua corrente fredda e appena possibile sgusciatele.

Sbattete ora le altre 2 uova con un pizzico di sale.

Unite al couscous, che nel frattempo avrete trasferito in una ciotola, la fecola, il misto di erbe aromatiche, il sale e mescolate per amalgamare il tutto.

A questo punto passate le vostra uova cotte prima nelle uova sbattute e poi nel preparato di couscous appena realizzato.

Fate scaldare l’olio di arachidi e quando avrà raggiunto la temperatura giusta per la friggitura (tra 170 °C e 185 °C) versate le uova impanate. Fatele friggere rigirandole ogni tanto con l’aiuto di un cucchiaio fino a che risulteranno ben dorate.

Scolateli e adagiateli su un piatto ricoperto da carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Le vostra uova croccanti con panatura di couscous sono pronte da servire.

Buon appetito!

 

In collaborazione con 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.