Sushi di mortadella con couscous e verdure

Ciao a tutti oggi vi propongo una ricettina semplice, stuzzicante e colorata preparata con l’ottimo couscous italiano Martino pensata soprattutto per i bambini (anche se sinceramente qui da me hanno gradito proprio tutti): il sushi di mortadella con couscous e verdure. Diciamoci la verità, facciamo sempre un po’ fatica ad accontentare in pieno i nostri bimbi soprattutto quando gli proponiamo la verdura, la carne ed i piatti che per noi sono salutari ma per loro sono solo scocciature 😉 …con questo piatto così colorato, gustoso e carino da presentare attirerete la loro attenzione e loro ne rimarranno davvero entusiasti! Ottimo servito come antipasto per gli adulti e anche come piatto unico per i più piccoli. Ora passiamo alla ricetta…

Sushi di mortadella con couscous e verdure

Sushi di mortadella con couscous e verdure

Ingredienti per circa 6/7 rondelle:

  • 40 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di couscous Martino
  • 120 g di ricotta
  • 1 fetta di mortadella tagliata un poco spessa
  • 1 cucchiaino di maionese
  • 1 striscia di carota lessata
  • 1 striscia di fontina
  • 1 striscia di zucchina lessata
  • sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lessate una zucchina e una carota in acqua salata poi tagliatele a strisce dello spessore più o meno di 1 cm  dopodiché tagliate la fontina come le verdure. Le dosi che vi ho indicato sono per circa 6/7 rondelle (una porzione abbondante) se volete prepararne di più moltiplicate o triplicate le dosi.

Versate l’acqua in una padella, aggiungete il sale fino e l’olio extravergine d’oliva poi portate a bollore.

Spegnete ora il fuoco, versate il couscous nell’acqua e fatelo reidratare per 3/4 minuti. Per una reidratazione perfetta coprite con un coperchio.

Trascorso il tempo necessario sgranate bene il couscous con l’aiuto di una forchetta.

Trasferite ora il couscous in una ciotola, unite la ricotta e mescolate per amalgamare bene.

Stendete un foglio di pellicola trasparente su un tagliere e adagiateci sopra la fetta di mortadella tagliata un poco spessa dopodiché con un coltello tagliate l’estremità rotonde in modo da ottenere un simil rettangolo.

A questo punto versate sopra alla mortadella il couscous e ricotta appena preparato e stendetelo con le mani per ottenere uno strato uniforme poi spalmate il cucchiaino di maionese al centro.

Posizionate ore la striscia di carota lessata, la striscia di fontina, la striscia di zucchina e arrotolate la fetta di mortadella facendovi aiutare dalla pellicola in modo da creare un simil involtino (potrete comunque vedere il tutto nella videoricetta).

Sigillate la pellicola ai lati e mettete a riposare il rotolo in frigorifero per circa 1 ora.

Ultimato il tempo di riposo, srotolate il rotola dalla pellicola e tagliatelo a rondelle alte circa 2 cm.

Impiattate il vostro sushi di mortadella con il couscous come più gradite e servite… i vostri bambini ne saranno entusiasti!!

Buon appetito!

In collaborazione con : 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.