Carciofi al forno con ripieno di uova

In questo piatto semplicissimo ci sono due ingredienti protagonisti che io adoro: i carciofi e le uova. Trovo che assieme creano un ottimo connubio, per questo oggi vi propongo i carciofi al forno con ripieno d’uova. Sono ottimi serviti sia come antipasto che come secondo piatto e sono molto carini e sfiziosi da presentare. Ora passiamo alla ricetta…

Carciofi al forno con ripieno di uova

Carciofi al forno con ripieno di uova

Ingredienti per 4 persone (se li servite come secondo piatto):

  • 8 carciofi mammole
  • 8 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulite bene i carciofi, togliete le foglie più dure all’esterno e tagliate la parte sopra in modo di renderli lineari. Io, utilizzando i carciofi mammole, ho tolto solo quelle più dure all’esterno senza tagliare la punta perchè esteticamente mi piacciono il più interi e rotondi possibili.

Cuoceteli a metà cottura, aggiungendo un goccio di limone nell’acqua. Ora svuotateli al centro, togliete la barbetta interna dopodiché capovolgeteli e lasciateli scolare molto bene.

Nel frattempo mettete le uova in una ciotola poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe, il latte e mescolate bene per amalgamare tra loro tuttigli ingredienti.

A questo punto ricapovolgete i carciofi, versate all’interno un filo d’olio dopodiché riempiteli con il composto appena preparato con l’aiuto di un mestolo.

Mettete in forno preriscaldato a 180 °C  per circa 25/30 minuti.

I vostri carciofi al forno sono pronti da servire…buon appetito!!

Per gustarli al meglio vi consiglio di mangiare solo la parte più morbida vicino all’attaccatura (staccandola con i denti) delle foglie più coriacee esterne fino ad arrivare alla parte più tenera farcita che potete tagliare poi con coltello e forchetta.

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.