Questa sfoglia di mele, facile e veloce, è l’ideale per concludere in modo delizioso il pasto, soprattutto quando avete ospiti inattesi e quindi poco tempo per preparare il dessert. Ottima anche per una golosa pausa pomeridiana accompagnata da un buon te. Molto gradita dai bambini!
Sfoglia di mele con confettura di albicocche e amaretti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia confezionata
- 3 mele grosse
- 200 gr di confettura di albicocche
- 4 amaretti morbidi
- succo di limone
- zucchero al velo q.b.
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia su una teglia senza togliere la carta forno sotto e bucherellatela leggermente con la punta di una forchetta.
Sbucciate e tagliate a fettine le mele poi spruzzatele con succo di limone.
In un tegame fate scaldare a fuoco lento la confettura di albicocche, unite gli amaretti morbidi spezzettati e mescolate fino a che non sarà bene amalgamato.
A questo punto versate la confettura con gli amaretti sulla superficie della sfoglia, tenendone da parte due cucchiai, e adagiate poi le fettine di mela sovrapponendole parzialmente. Spennellate ora le mele con la restante confettura.
Mettete in forno preriscaldato a 220° e fate cuocere per circa 30/35 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Per chi volesse preparare la pasta sfoglia in casa, è ovviamente necessario un pò più di tempo e manualità. Trovate comunque tutte le istruzioni passo dopo passo sul sito di Giallo Zafferano cliccando qui: Pasta sfoglia.