Buongiorno a tutti, siamo sempre più vicino alle Feste di Natale e stiamo definendo tutti i nostri menù pieni di cose buone… quindi oggi vi propongo una ricettina molto sfiziosa per un antipasto stuzzicante, semplice e gustosissimo che vi farà ottenere un buon successo con i vostri ospiti: le seppioline con olive taggiasche, sedano e pesto. Ora passiamo alla ricetta…

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gSeppioline già pulite
- 100 gOlive taggiasche denocciolate
- 1 spicchioAglio
- 80 mlVino bianco
- 3Sedano bianco tenero
- 1 cucchiaioPesto
- 30 gPinoli
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sciacquate le seppioline pulite sotto all’acqua corrente. Versate un poco d’olio extravergine d’oliva in una casseruola aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire, dopodiché unite le seppioline e fatele saltare per qualche minuto. Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Unite ore le olive taggiasche, i pinoli, il pesto, mescolate e fate cuocere per circa 20/25 minuti. A metà cottura aggiungete anche il sedano bianco tagliato a fettine. Ultimata la cottura se necessario versate un filo d’olio e aggiustate di sale. Le vostre seppioline con olive taggiasche, sedano e pesto sono pronte!
Vi consiglio di utilizzare le parti più tenere del gambo di sedano per evitare le parti piuttosto filose. Distribuite in 4 ciotoline in modo abbastanza uniforme e servite. Ottime servite tiepide…buon appetito!!!