Risotto con gorgonzola e giuggiole

Avete mai assaggiato le giuggiole? Sono i piccoli frutti del giuggiolo (appunto), dalla forma simile a un mandarino cinese e dal colore che varia dal verde, quando sono acerbe, al rosso scuro quando sono ben mature. Il loro gusto varia durante la maturazione, quando non sono ancora perfettamente mature hanno il sapore della mela verde quando la loro pelle diventa rossa e raggrinzita assumono il sapore del dattero…a me piacciono molto sempre! La mia amica Lara (che ringrazio ancora) ha voluto farmi una sorpresa e me le ha regalate appena colte dal suo albero, quando ho visto il cesto non nego di essere stata contenta come una bambina e di aver subito pensato alle ricette che avrei potuto preparare! Oggi vi propongo questo risotto con gorgonzola e giuggiole, un primo piatto semplicissimo da realizzare, gustoso e molto sfizioso. Con questo frutto pieno di proprietà benefiche ho preparato anche una torta con il cacao che nei prossimi giorni vi pubblicherò. Ora passiamo alla ricetta…

Risotto con gorgonzola e giuggiole

Risotto con gorgonzola e giuggiole

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • 50 g di burro + 30 g per far saltare le giuggiole
  • 150 ml di vino bianco
  • 900 ml circa di brodo vegetale
  • 200 g di gorgonzola
  • 20 giuggiole
  • sale q.b.
  • pepe macinato q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Mettete in una pentola il burro e fatelo sciogliere lentamente, appena inizierà a schiumeggiare, aggiungete lo scalogno affettato finemente e fatelo rosolare per qualche minuto.

Unite il riso e fatelo soffriggere per circa 1 minuto mescolando.

Versate ora il vino bianco, mescolate e fate sfumare, a questo punto versate un po’ di brodo vegetale, salate a piacere e fate cuocere aggiungendo il brodo man mano che verrà a calare fino ad ultimata cottura.

Nel frattempo lavate e tagliate a tocchetti le giuggiole, eliminando il nocciolo sottile e pungente, dopodiché fatele saltare in una padella con il burro fino a che non si saranno leggermente caramellate.

Tagliate il gorgonzola a pezzetti poi quando mancheranno 2 o 3 minuti alla cottura ottimale aggiungetelo al risotto e mescolate bene.

Impiattate il vostro risotto, cospargete con un poco di pepe appena macinato (se lo gradite), distribuite le giuggiole sulla superficie e servite.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.