Pollo arrosto con pancetta alla birra

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo del secondo piatto forse più consumato ed amato da tutti, con tutte le sue varianti è davvero un piatto che in cucina si adatta ad ogni occasione… sto parlando del pollo arrosto! Oggi vi consiglio questa ricetta semplice e gustosa , rubata alla mia mamma, la nostra nonna, che ho preparato in occasione del Polloarrostoday : pollo arrosto con pancetta alla birra. Provatela e fatemi sapere se vi piace!! Adesso passiamo alla ricetta…

Pollo arrosto con pancetta alla birra
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pollo arrosto in padella

8 cosce di pollo
800 ml birra chiara
q.b. aromi per arrosto
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
8 fette pancetta arrotolata (affettata )
q.b. sale fino
q.b. pepe

Patate in padella

600 g patate novelle
q.b. erbe aromatiche (fresche o secche)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare leggermente lo spicchio d’aglio con un poco di olio extravergine d’oliva dopodichè adagiate le cosce di pollo e aggiungete gli aromi misti per arrosto a piacere. Io, in più ho utilizzato rosmarino, salvia, timo e maggiorana.

Ora fate rosolare leggermente, in ogni parte, le cosce di pollo poi salate, pepate e versate la birra sul pollo.

A questo punto coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti controllando di tanto in tanto.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua, aggiungete un poco di sale e fate bollire le vostre patate per circa 15 minuti, dopodiché scolatele e versatele in una padella antiaderente con olio evo, sale, pepe, rosmarino, salvia e fatele rosolare sino a che non saranno ben dorate.

Trascorso il tempo necessario per la cottura del pollo, scoperchiate, girate le vostre cosce di pollo, adagiate sopra ad ognuna coscia una fetta di pancetta e proseguite la cottura fino a che si sarà assorbito quasi tutto il sughetto.

Se volete che la pancetta diventi bella rosolata, girate a quasi fine cottura la coscia, in modo che la pancetta rosolando rilasci un bel sapore gustoso anche al sughetto creato.

E’ arrivato il momento di impiattare… in un capiente piatto da portata adagiate le vostre cosce di pollo e le patate. Il vostro pollo arrosto con pancetta alla birra è pronto da servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.