Pavlova con panna e frutti di bosco

La storia narra che la Pavlova fu un dolce creato attorno agli anni 30 in Nuova Zelanda dallo chef di un Hotel dove soggiornava la famosa ballerina Anna Pavlova durante il suo tour. Si dice che lo chef restò estasiato dalla grande ballerina e decise di dedicarle questo buonissimo dolce in rappresentanza del suo vestito da ballo. La Pavlova con panna e frutti di bosco è un elegante e delizioso dolce ideale anche per le occasioni più speciali. Sembrerebbe difficile da preparare ma in realtà è molto semplice, bisogna avere solo un po’ di pazienza per la cottura ma visto il risultato finale ne vale certamente la pena!

Pavlova con panna e frutti di bosco

Pavlova con panna e frutti di bosco

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 100 g di zucchero semolato fine
  • 100 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 2 cucchiaini di maizena

Per la guarnizione:

  • 250 ml di panna fresca
  • zucchero a velo a piacere
  • 150 g di lamponi
  • 150 g di mirtilli

Preparazione:

Accendete il forno e scaldatelo a 160°.

Mettete in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale e cominciate a montarli con l’aiuto di una frusta elettrica o di una planetaria con lo strumento a frusta poi aggiungete gli zuccheri, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo, cremoso e lucido. Vi raccomando di montare bene gli albumi per ottenere una meringa soda. Ci vorranno circa 8 minuti.

A questo punto aggiungete delicatamente l’aceto e la maizena setacciata ed amalgamateli sempre molto delicatamente con l’aiuto di una frusta a mano.

Foderate la placca del forno con carta da forno poi imburratela leggermente e spolverizzatela con un poco di maizena, ora versate a cucchiaiate il composto sulla placca formando un disco di circa 22 cm di diametro alzando man mano solo i bordi in modo da creare una specie di nido.

Abbassate ora la temperatura del forno a 130° poi, una volta raggiunta la giusta temperatura, infornate la vostra Pavlova facendola cuocere per 20 minuti, dopo di che abbassate ancora la temperatura fino a 110° e continuate la cottura per 1 ora e mezza.

Ultimata la cottura, spegnete il forno e fatela raffreddare in forno spento.

Quando sarà ben raffreddata montate la panna con lo zucchero a velo a piacere e ponetela a cucchiaiate al centro della Pavlova. Ultimate la guarnizione del vostro dolce cospargendolo con i lamponi e i mirtilli.

2 Risposte a “Pavlova con panna e frutti di bosco”

    1. Ma grazie Iris, poi fammi sapere se ti è piaciuta! Prova con uno stecchino prima di sfornarla e se senti che lo stecchino è ancora umido, prolunga il tempo di cottura abbassando leggermente la temperatura del forno… a limite puoi anche mettere un cucchiaio di legno che tenga lo sportello del forno lievemente aperto così da far uscire l’umidità! Mi raccomando però non esagerare con la cottura altrimenti la secchi troppo. Grazie e buona serata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.